ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Terremoto, Zanoni scrive ai Commissari europei

Ancora scosse in Nord Italia. Pesanti danni e almeno 10 vittime. Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) cofirma insieme ad altri Eurodeputati italiani una lettera alla Commissione europea per chiedere un pronto intervento in aiuto degli sfollati. “E’ in momenti come questi che si vede l’unità dell’Europa”. “L’Italia faccia subito domanda per il Fondo europeo di solidarietà”

 

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, cofirma una lettera destinata al Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e ai Commisari Ue Johannes Hann (Politica regionale), Antonio Tajani (Industria) e il  Dacian Ciolos (Agricoltura) affinché considerino “prontamente le opportunità per intervenire a sostegno delle zone italiane colpite dal terremoto”. “Alcune regioni italiane, in particolare l’Emilia Romagna, stanno vivendo momenti terribili di paura, con centinaia di sfollati e purtroppo anche delle vittime – commenta Zanoni – E’ in momenti come questi che l’Unione europea deve dimostrare solidarietà ed integrazione”.

 

La lettera, a firma Andrea Zanoni (IdV), Patrizia Toia (PD) e altri 26 Eurodeputati italiani, chiede a Bruxelles aiuto e sostegno “per aiutare le famiglie colpite e le aziende distrutte e danneggiate”.  I deputati chiedono “che si possa accedere anche alle richieste che il Governo italiano farà, in relazione a interventi straordinari e ordinari, per affrontare la realtà della popolazione senza alloggio e dei cittadini senza lavoro, cosi come dei piccoli imprenditori, artigiani e agricoltori che hanno perso ogni loro bene produttivo”.

 

Zanoni, il giorno dopo le prime scosse di terremoto in Emilia, aveva anche invitato “le autorità italiane a non perdere tempo e a rivolgersi immediatamente a Bruxelles che mette a disposizione il Fondo di solidarietà dell’Unione europea per i terribili disastri naturali come il terremoto che in questi giorni ha colpito l’Emilia Romagna”. Proprio tramite il Fondo di solidarietà dell’Unione europea, istituito dal regolamento (CE) N. 2012/2002 del Consiglio dell’11 novembre 2002, l’Unione europea esprime in maniera rapida, efficace e flessibile la sua solidarietà alle popolazioni degli Stati membri colpiti da gravi calamità naturali.

 

“Con questa lettera noi eurodeputati abbiamo sollecitato anche l’attenzione della Commissione europea, adesso sono le autorità nazionali a dover fare la loro parte, i cittadini che in questi giorni sono in balia del terremoto non possono attendere”, conclude l’Eurodeputato.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa