ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

“Sui Sentieri degli Ezzelini” (TV), Bruxelles risponde a Zanoni

Il Commissario Ue all’Ambiente risponde all’interrogazione dell’eurodeputato Andrea Zanoni sul percorso naturalistico-turistico denominato “Sui Sentieri degli Ezzelini”: progetto finanziato dall’Europa, non sembrano esserci violazioni ambientali. Zanoni: “Vigilerò affinché un progetto concepito per la natura e i cittadini non serva altri interessi

 

Il progetto del percorso naturalistico-turistico denominato “Sui Sentieri degli Ezzelini” “è stato cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR” e “stando alle informazioni trasmesse dalle autorità regionali, si è concluso ed è attualmente operativo”. Lo fa sapere il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik in risposta all’interrogazione presentata dall’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo.

 

Zanoni aveva chiesto a Bruxelles conto di quanto stanziato dall’Ue per il completamento del percorso naturalistico-turistico che si snoda lungo il fiume Muson dei Sassi e attraversa diversi comuni a partire da Resana fino a San Zenone degli Ezzelini in provicia di Treviso a fronte delle lungaggini burocratiche che rischiavano di affossarne il completamento. Il Commissario Ue all’Ambiente fa sapere a Zanoni che il finanziamento comunitario è stato erogato “nel quadro del programma Veneto 2000-2006, azione 3.2 “Diversificazione dell’offerta turistica e prolungamento della stagionalità” per un importo totale di 73.463,42 euro dei quali 28.728,71 euro di fondi FESR”.

 

Per quanto riguarda il possibile impatto ambientale del nuovo allevamento di galline ovaiole nel comune di Loria e del progetto di impianto a biogas con trattamento della pollina (materiale di scarto composto da deiezioni degli allevamenti avicoli) prodotta dall’allevamento che aveva preoccupato gli abitanti della zona (riuniti nei comitati “La salute è di tutti”, “Salviamo il Paesaggio” e “Godego Lab”), il Commissario Ue ricorda che “gli Stati membri hanno l’obbligo di rispettare in pieno obblighi quali quelli derivanti dalla direttiva VIA 2011/92/UE”.

 

Conosco bene questa direttiva in quanto sono stato il relatore della nuova Direttiva VIA per il Parlamento europeo approvata dall’Aula lo scorso ottobre e che da qualche giorno ha ricevuto l’ok del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi nazionali presso l’UE, ndr). Sorveglierò attentamente le vicissitudini del percorso naturalistico degli Ezzelini pronto ad per evitare che un progetto concepito per la natura e il benessere dei cittadini venga snaturato da interessi economici di qualche soggetto privato”, conclude l’eurodeputato.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blogwww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa