Strage di uccelli catturati nei roccoli, video-denuncia e interrogazione all’UE di Zanoni

L’eurodeputato Andrea Zanoni chiede a Bruxelles una procedura d’infrazione europea per l’Italia per il massacro di uccelli catturati nei roccoli con mezzi proibiti dalla Direttiva Uccelli e destinati a diventare richiami vivi. Zanoni: “Trovo agghiacciante il video che documenta come molti degli uccelli catturati, muoiano nelle prime ore di prigionia.”

Quanti uccelli vengono catturati in Veneto e nel resto d’Italia in deroga per diventare richiami vivi e quanti di questi muoiono dopo aver sofferto pene atroci?”. Lo chiede con un’interrogazione alla Commissione europea Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, in merito alle autorizzazioni di Regioni e Province di decine di impianti di cattura di uccelli, usati poi dai cacciatori come richiami vivi. “Ho denunciato a Bruxelles anche il fatto che la Regione Veneto ha decretato la chiusura di un progetto finalizzato a mettere in pratica le alternative alle deroghe richieste dalla direttiva 2009/147/CE e dall’ISPRA che eviterebbero la cattura di questi uccelli selvatici”.

Ho riferito alla Commissione europea che molti degli uccelli catturati, in deroga al divieto di uso delle reti, muoiono durante le prime ore di detenzione per via dello stress causato da questo mezzo di cattura, dal contatto con l’uomo e dal fatto che vengono spesso lasciati per lunghi periodi senza cibo né acqua”, attacca Zanoni. Ecco l’agghiacciante filmato realizzato da ignoti in un centro di distribuzione dei richiami vivi dal quale risulta che alcuni soggetti di Tordo sassello, Tordo bottaccio e Merlo, detenuti tra l’altro in singole cellette privi di acqua e cibo, erano deceduti dopo la cattura: VIDEO

Inoltre Zanoni ha recentemente scoperto che l’ente regionale responsabile del progetto destinato a trovare “altre soluzioni soddisfacenti” alternative alla cattura di uccelli per richiami vivi (come chiesto dalla direttiva), Veneto Agricoltura, ha interrotto lo stesso a causa del mancato finanziamento per l’anno 2013. “Si tratta del Progetto Turdus,  progetto che prevedeva una ricerca sperimentale per l’attività di allevamento degli uccelli usati come richiami vivi. Ebbene, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati, di questo progetto non c’era minima traccia nella delibera del 28 giugno 2013 con la quale la Regione Veneto ha autorizzato l’esercizio di ben 37 impianti con reti per la cattura di 14.000 uccelli a fini di richiamo per la stagione 2013/2014”, aggiunge Zanoni.

Alla luce di questo ennesimo disimpegno della Regione Veneto, ho chiesto alla Commissione europea se Venezia comunica sia il numero degli uccelli protetti catturati che quello dei volatili morti al fine di avere un quadro completo di questo terribile massacro. Il mio obiettivo è ottenere una procedura di infrazione europea contro Italia per la continua e intollerabile violazione della direttiva Ue Uccelli. Il più bel regalo che potrei ricevere alla fine del mio mandato europeo (maggio 2014) è una lettera di messa in mora (primo passo di una procedura d’infrazione) della Commissione europea che mette a nudo le responsabilità colpose di quelle amministrazioni italiane, come la Regione Veneto, complici di questa inqualificabile strage di uccelli migratori”, conclude d’eurodeputato.

Proprio sui richiami vivi e l’uccellagione, Zanoni ha programmato quattro conferenze in Veneto:

* Pedavena (BELLUNO) – sabato 7 dicembre 2013 ore 17.00 (con Carlotta Fassina Delegata Regionale della LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli del Veneto e Marco Scapin Referente Osservatorio “Luciano Cerutti” su abusi caccia, pesca e ambiente)

Durante queste conferenze, oltre a video inediti sull’uccellagione pagata dai contribuenti veneti, si potrà firmare la petizione della LIPU “Contro i richiami vivi”.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it