ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Stop alla caccia ai cuccioli di volpe, Zanoni sottoscrive l’appello alla Provincia di Siena

L’eurodeputato Andrea Zanoni sottoscrive l’appello alla Provincia di Siena che chiede il ritiro dell’apertura alla caccia alla volpe e ai cuccioli in tana prevista per il 1 aprile.

Decisione assurda, un mero regalo alla lobby dei cacciatori. Invito la Provincia di Siena a rinsavire e fare un passo indietro

 

Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, cofirma una lettera diretta alla Provincia di Siena e promossa dalla redazione di “Restiamo animali” con la quale si chiede lo stop immediato alla caccia volpe in tana. “La decisione di aprire il fuoco contro le volpi a partire dal 1 aprile prossimo è un’assurdità nonché un mero regalo alla lobby dei cacciatori”.

 

Sotto accusa la Provincia di Siena che ha deciso di aprire la caccia alla volpe in tana con la scusa di contenerne la popolazione. “Si tratta di un giochetto già visto – attacca Zanoni – Si apre la caccia contro un animale inerme con la scusa della sovrappopolazione e dei presunti danni arrecati alla fauna e al pollame. Ma com’è possibile che questo problema si riscontri soltanto a Siena? E poi come sono state censite le volpi? E con quali metodi?”.

 

Secondo l’eurodeputato si tratta di “un escamotage, tra l’altro nemmeno originale, per prolungare il diletto dei cacciatori per qualche mese ancora a spese di una specie inerme”. La lettera ricorda anche il parere dell’Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che raccomandava “metodi ecologici, selettivi e incruenti” e solo nel periodo “tra agosto e marzo onde evitare abbattimenti di femmine i cui cuccioli sono ancora strettamente dipendenti”. (IN ALLEGATO)

 

L’appello contiene sia motivazioni etiche e civili (“Il cammino della civiltà continua il suo corso e include sempre di più gli animali non umani fra i soggetti portatori di diritti”) sia motivazioni tecniche e scientifiche, grazie alla consulenza offerta da alcuni esperti.

 

L’appello è stata sottoscritta da 25 primi firmatari, tra i quali, oltre ad Andrea Zanoni, troviamo la scienziata Margherita Hack, il biologo Gianni Tamino, il filosofo Luigi Lombardi Vallauri, la scrittrice Susanna Tamaro, lo chef Simone Salvini, il cantante vegan Red Canzian, la conduttrice tv Paola Maugeri, il Garante dei diritti animali del Comune di Milano Valerio Pocar.

 

L’appello può essere firmato inviando una mail all’indirizzo restiamoanimali@gmail.com
Sarà diffuso via twitter con l’hashtag #sosvolpi

L’elenco delle adesioni sarà aggiornato sul sito restiamoanimali.wordpress.com, sul quale saranno disponibili anche materiali informativi.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa