ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Stop a Ca del Bue, buona notizia per i polmoni dei veronesi

Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, esprime soddisfazione per lo stop alla messa in funzione dell’incenerimento di San Martino Buon Albergo (VR). Zanoni: “Rispettate le indicazioni europee contrarie all’incenerimento dei rifiuti”

 

“Il blocco temporaneo dell’inceneritore di Ca del Bue fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di veronesi preoccupati per la propria salute. Ma la battaglia non è ancora vinta. Il progetto di Ca del Bue va gettato per sempre nel cestino in nome di un ciclo dei rifiuti pulito e sul quale il Veneto già eccelle”. È il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente al Parlamento europeo, all’emendamento approvato dal Consiglio regionale veneto che, in attesa del piano regionale per i rifiuti, ferma l’avvio e l’ampliamento di nuovi impianti di trattamento termico.

“Soltanto qualche giorno fa l’Italia è stata condannata per il superamento dei limiti di emissioni di Pm10 – ricorda Zanoni – Ecco che lo stop all’inceneritore di Ca del Bue diventa una scelta quasi obbligata”.

L’Eurodeputato, che su Ca del Bue ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea lo scorso febbraio, ricorda che “il Parlamento europeo lo scorso maggio ha approvato una relazione per un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse con la quale chiede alla Commissione europea di introdurre gradualmente un divieto generale dello smaltimento in discarica a livello europeo e di abolire progressivamente, entro la fine di questo decennio, l’incenerimento dei rifiuti riciclabili e compostabili”.

“Mi auguro che lo stop di questi giorni sia la prima tappa del lungo addio all’inceneritore di Ca del Bue del quale si sta ormai parlando inutilmente da troppo tempo – conclude Zanoni – Per questo invito sia la Regione che il Comune di Verona a concentrarsi piuttosto su come migliorare ulteriormente la raccolta e il riciclo dei rifiuti. L’obiettivo resta il Rifiuti Zero. Per esempio potrebbero agevolare l’apertura di un centro riciclo rifiuti come quello di Vedelago, in provincia di Treviso, centro che ci invidiano in tutto il mondo, dove viene riciclato il 100 per cento dei rifiuti urbani creando materia prima che viene immessa nel mercato con tanto di profitto”.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito  www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa