ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Specie esotiche invasive, Zanoni (PD) inserisce la gestione “non letale”

La Commissione ENVI approva il nuovo regolamento sulla gestione delle specie invasive. L’eurodeputato Andre Zanoni: “Avrei voluto un chiaro divieto dei metodi violenti di gestione, tuttavia è passato il concetto di valutare la non letalità. Tra le novità la partecipazione del pubblico e un organismo scientifico europeo”

 

La Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha approvato il nuovo regolamento sulla prevenzione e gestione delle specie esotiche invasive. L’eurodeputato PD Andrae Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, ha commentato: “Purtroppo non sono passati i miei emendamenti che prevedevano di vietare ogni tipo di crudeltà nel contenimento non violento delle specie aliene invasive. Tuttavia sono riuscito a far passare la possibilità di considerare anche i  metodi di eradicazione non letali affinché si cerchi di gestire il fenomeno in modo sostenibile e responsabile”.

 

Si tratta della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive, relatore l’eurodeputato Pavel Poc (ceco, socialista), ovvero le specie la cui introduzione o diffusione minaccia la biodiversità e i servizi ecosistemici, oppure ha un impatto negativo sull’ambiente, sulla salute umana e sullo sviluppo socioeconomico. Le specie esotiche invasive includono animali, piante, funghi e microrganismi e interessano la massa terrestre e i corpi idrici, i mari e le isole.

 

“Avevo presentato degli emendamenti che proibivano a chiare lettere l’utilizzo delle violenza nella gestione di queste specie, purtroppo non sono passati, anche se verranno presi in considerazione la anche metodi non letali, che personalmente avrei voluto obbligatori – Si rammarica Zanoni – Tuttavia il compromesso finale ha tenuto anche conto delle mie indicazioni sulla partecipazione del pubblico, l’istituzione di un organo scientifico a livello europeo e di un forum specializzato sulle specie esotiche e invasive”.

 

NOTE

 

Il 9 settembre 2013, la Commissione europea ha pubblicato la proposta legislativa sulla prevenzione e gestione dell’introduzione e diffusione di specie esotiche invasive. Il nucleo centrale del progetto di proposta è dato da un elenco di specie esotiche invasive di rilevanza europea, il cui impatto negativo richiede un’azione concertata a livello di Unione. Tale elenco sarà stilato dalla Commissione in collaborazione con gli Stati membri. Le specie elencate come specie di rilevanza unionale saranno bandite, con alcune deroghe limitate. Gli Stati membri dovranno adottare misure per garantire che tali specie non vengano introdotte, commercializzate, tenute, allevate o rilasciate nell’UE. Le suddette specie possono provocare danni in tutta l’Unione o solo in alcune zone dell’UE, ma la gravità del loro impatto è tale da giustificare una richiesta di assistenza ad altri Stati membri dell’UE.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

 Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

 Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa