ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Spara a due gatti e ne uccide uno, condanna a Castelfranco (TV). Zanoni: «Giustizia è stata fatta»

Il Tribunale di Treviso, Sezione staccata di Castelfranco Veneto, ha condannato a 4 mesi di reclusione e 1.500 euro di risarcimento danni un imprenditore di Riese Pio X (TV) per aver sparato a due gatti, ferendone uno e uccidendo l’altro. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Sono soddisfatto che la giustizia abbia fatto il suo corso. Solo arrivando a condanne come questa si può mettere un freno a maltrattamenti e uccisioni di animali che si verificano troppo spesso per essere in un paese che  vuole essere civile»

 

Mercoledì 24 luglio 2013, il giudice Cristian Vettoruzzo del Tribunale di Treviso Sezione staccata di Castelfranco Veneto ha condannato a quattro mesi di reclusione e 1.500 euro di risarcimento danni un vivaista di Riese Pio X (TV) per aver sparato a due gatti uccidendone uno e ferendo gravemente l’altro.

 

I fatti risalgono al 4 aprile del 2010, giorno di Pasqua, quando il vivaista ha sparato ai due piccoli felini, compiendo un vero e proprio tiro al bersaglio: un gatto è morto sul colpo, l’altro è stato ferito in modo molto grave. Immediatamente è scattata la denuncia della Lega Anti Vivisezione (LAV) e la Procura di Treviso ha aperto un fascicolo per uccisione e maltrattamento di animali e per aver sparato in direzione delle case. La LAV si è costituita parte civile nel processo.

 

Dopo due udienze in cui sono stati sentiti diversi testimoni, che hanno detto di aver visto il vivaista passare con il fucile in spalla e aggirarsi nella zona in cui poi sono stati ritrovati i due felini colpiti come attestato dal referto veterinario da vari pallini, è arrivata la sentenza di condanna.

 

L’europarlamentare Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Sono soddisfatto della sentenza che costituisce un precedente importante. Quei due poveri animali hanno avuto giustizia per un gesto inqualificabile e senza giustificazioni. Ritengo che condanne come questa possano essere un buon deterrente per persone che credono ancora di rimanere impunite dopo essersi macchiate di reati come l’uccisione e il maltrattamento di animali che in un Paese civile non devono essere tollerati non solo dai proprietari ma da tutti i cittadini».

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa