ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Sostenere i centri di recupero della fauna selvatica

I centri provinciali di prima accoglienza per fauna selvatica in difficoltà sono previsti per legge ma ancora non sono operativi in tutte le province del Veneto.

Venezia, 12 febbraio 2016 – Con un emendamento al Bilancio 2016 e legge di stabilità 2016, che dovrebbe essere votato dal Consiglio regionale tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio, ho chiesto al Consiglio Regionale lo stanziamento di 100.000 euro per l’istituzione ed il finanziamento dei “Centri provinciali di prima accoglienza per fauna selvatica in difficoltà”.

La legge regionale e statale sulla protezione della fauna selvatica prevede l’istituzione dei “Centri provinciali di prima accoglienza per fauna selvatica in difficoltà”.

In particolare la nostra  legge regionale n.50/1993 sulla protezione della fauna selvatica prevede all’art.5 l’istituzione dei “Centri provinciali di prima accoglienza per fauna selvatica in difficoltà”.

Dal 1993, anno di approvazione della norma non tutte le provincie del Veneto si sono dotate di tali centri ed alcune che li hanno istituiti hanno difficoltà a renderli pienamente operativi. Inoltre i tagli degli ultimi anni alle province hanno messo in crisi il funzionamento di quelli esistenti.

Questi centri hanno da sempre svolto un importante servizio anche per tutti i cittadini che trovano animali feriti, in difficoltà o loro cuccioli e pulcini e non sanno a chi portarli.

Soprattutto in primavera sono molti i cittadini che dopo essersi imbattuti soprattutto in uccellini caduti dai nidi, incapaci di volare o assediati dai gatti, si rivolgono a questi centri per il loro soccorso e recupero.

 

Andrea Zanoni – Consigliere regionale del Veneto

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa