ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Sopralluogo presso l’ex polveriera militare di Volpago del Montello (TV)

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha effettuato questa mattina un sopralluogo presso l’ex polveriera militare di Volpago del Montello (TV): “Ho visto un’area molto interessante sotto il punto di vista ambientale. In seguito alla sdemanializzazione dobbiamo scongiurare ogni possibile smembramento, ma soprattutto qualsiasi tipo di speculazione edilizia.”

 

Oggi l’eurodeputato Andrea Zanoni del Gruppo ALDE e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha effettuato un sopralluogo nella polveriera dismessa a Volpago del Montello (TV), accompagnato dal Generale Carmelo de Cicco, Comandante del Comando Logistico Nord di Padova (vedi foto con Zanoni), dal Colonnello Blarzino, Capo reparto rifornimenti di Padova, da Ida Frassetto e Alessandra Bogo del Coordinamento per la salvaguardia dell’area SIC dell’ex Polveriera.

 

L’area rientra nel Sito di Importanza Comunitaria IT3240004 (SIC) appartenente alla Rete Natura 2000, tutelata dell’Unione Europea come previsto anche dalla Direttiva “Habitat” 92/43/CEE e si sviluppa in una superficie di 940.000 metri quadri ed ha un perimetro di 3.950 metri.

 

«Questa mattina ho avuto un incontro molto cordiale con gli alti rappresentanti dell’Esercito al quale è seguito un sopralluogo di circa due ore in questa vastissima area – ha affermato Zanoni -. Ho potuto vedere i vari edifici tra i quali ben 68 fabbricati che erano destinati esclusivamente alla custodia delle varie munizioni militari.

 

In seguito alla sdemanializzazione, ritengo necessario per la tutela di quest’area, che fa parte di una più vasta area tutelata dall’Unione europea, debba essere scongiurato ogni possibile smembramento o speculazione edilizia. Sarò in prima fila per dare una mano al Comitato di Salvaguardia del Montello affinché venga tutelato questo importante sito ambientale  sfuggito per decenni alla speculazione edilizia grazie alla presenza dei militari».

 

Martedì 27 agosto Zanoni incontrerà il Gruppo Bosco del Montello per relazionare in merito al sopralluogo effettuato con il Ministero della Difesa.

 

BACKGROUND

 

Lunedì 29 luglio 2013, Zanoni aveva effettuato un primo sopralluogo a Volpago. Nell’occasione l’eurodeputato aveva raccolto le richieste dei cittadini e nei giorni successivi aveva scritto al Ministro della Difesa, Mario Mauro, per chiedere l’autorizzazione ad effettuare un sopralluogo nell’ex polveriera.

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa