ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Sicurezza – Zanoni (PD): “La Regione non risponde alle interrogazioni preferendo censurare i dati sulla caccia. È un diritto di tutti sapere quanta gente armata di fucile gira per le nostre campagne”

“La Regione deve rispondere a tutte le domande presenti nelle interrogazioni, anche a quelle che magari sembrano scomode. Sulla caccia non mi hanno consegnato i dati richiesti, quindi tornerò alla carica”. A dirlo è Andrea Zanoni, Consigliere del Partito Democratico, che, in una nota, si dichiara “decisamente insoddisfatto della replica all’interrogazione sui cartelli stradali crivellati da proiettili al confine dei Comuni di Lozzo Atestino, in Provincia di Padova, e di Noventa Vicentina, in Provincia di Vicenza, risalente allo scorso agosto. La domanda – puntualizza – era precisa: quanti sono i cacciatori, suddivisi per provincia, autorizzati a girare armati per le campagne e i paesi del Veneto in orario anche notturno ed in aree protette ai sensi delle leggi regionali contro cinghiali, volpi e nutrie? Purtroppo non ci è concesso saperlo, la Giunta ha preferito il silenzio. Al di là di una generica condanna dell’episodio e pur sottolineando la necessità di una maggiore vigilanza e di attività di formazione per i neocacciatori, la risposta della Regione agli altri quesiti presenti nell’interrogazione sembra essere una difesa a spada tratta del mondo venatorio, visto che più volte evidenzia come ci siano perplessità nell’attribuire responsabilità ai cacciatori, poiché sono i primi a essere a conoscenza del regime sanzionatorio che comporta un utilizzo improprio delle loro armi. Bastasse questo per fermarli – ironizza Zanoni – allora non dovremmo assistere neanche a un atto di bracconaggio”.

“In ogni caso – conclude Zanoni – la mancata replica alla domanda è la conferma che la Regione intesa come ‘casa dalle pareti trasparenti’ esiste solo nei sogni di Zaia. Comunque non mi fermerò di fronte a questa ennesima censura: è un diritto, mio e di tutti i veneti, sapere quanta gente armata di fucile da caccia circola tra le nostre campagne e i nostri Paesi. Così oggi ho depositato oggi una nuova interrogazione”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa