ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Sanità – Zanoni (PD): “Morbo della mucca pazza, due vittime in pochi giorni, quali sono le cause? Occorre fare chiarezza per evitare una nuova psicosi”

“Due decessi per ‘morbo della mucca pazza’ nel giro di pochi giorni, uno a Padova e l’altro a Venezia. Se, come riportato da fonti giornalistiche, gli esami effettuati dopo il decesso hanno escluso, almeno in un caso, che la morte sia avvenuta per aver mangiato carne infetta, qual è allora la causa”? La domanda rivolta all’assessore alla Sanità Coletto, tramite una interrogazione a risposta immediata, arriva dal consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni.

“Ogni anno in Veneto muoiono mediamente cinque persone per encefalopatia spongiforme o malattia di Creutzfeldt-Jakob che si può contrarre per varie cause, genetiche o alimentari e ad oggi non esiste alcuna possibile cura. La malattia è caratterizzata da problematiche neurodegenerative che conducono a demenza progressiva che, nella totalità dei casi, risultano fatali. Dopo l’allerta in tutta Europa tra la seconda metà degli anni Novanta e i primi anni Duemila, si era registrato un notevole rallentamento nella diffusione della malattia. Adesso questi episodi accaduti in Veneto negli ultimi mesi potrebbero generare un rinnovato allarme, è dunque necessario fugare ogni dubbio sulle cause della morte tramite una risposta ufficiale delle autorità sanitarie regionali”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa