ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Raggiunto accordo relativo alla riforma della politica comune della pesca

E’ stata approvata la nuova politica comune della pesca dell’UE attraverso una riforma radicale, dopo che i negoziatori dei Governi europei e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo a Bruxelles alle 3.20 del mattino di giovedì 30 maggio

 

I punti chiave della nuova politica prevedono l’obbligo giuridico per i pescatori di sbarcare il pesce catturato e di ridurre gli scarti, nonché piani di gestione a lungo termine per la conservazione delle riserve ittiche che coinvolgono i pescatori stessi e scienziati qualificati, così da individuare pratiche adeguate alle condizioni locali; inoltre, più in generale, tutto il processo verrà fortemente regionalizzato.

Il nuovo pacchetto di riforme richiede che la politica comune della pesca, e questo per la prima volta, rispetti le politiche ambientali e gli obiettivi dell’Unione europea, tra cui la Direttiva quadro sulla strategia marina, la Direttiva Uccelli e la Direttiva Habitat.

E’ peraltro previsto che i futuri accordi di pesca con i paesi terzi debbano rispettare i principi democratici propri dell’UE e i diritti umani.

 

Sul fronte dell’applicazione della riforma, si dovrà necessariamente redigere un quadro UE per il controllo, l’ispezione e l’esecuzione della politica, così da promuovere la cooperazione per individuare le sanzioni più efficaci, proporzionate e dissuasive volte a contrastare la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata.

 

I sostenitori dell’accordo affermano che esso apre la strada per la ricostruzione degli stock ittici in Europa e per la riduzione degli scarti di milioni di tonnellate di pesce ogni anno.

L’obbligo di sbarcare tutto il pesce pelagico, come lo sgombro, avrà inizio a partire dal 1° gennaio 2015. Altre riforme, che devono ancora essere approvate formalmente da Ministri e Deputati, saranno introdotte gradualmente negli anni successivi.

 

Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha descritto l’accordo come un importante passo avanti che potrebbe promuovere nuove pratiche di pesca sostenibili.

Il nostro trattamento dei mari europei è stata una disgrazia” ha specificato Zanoni, “la pesca eccessiva ha distrutto i posti di lavoro di decine di migliaia di pescatori e ci ha lasciato dipendenti dalle importazioni per oltre la metà del pesce che mangiamo. Ma abbiamo imparato la lezione“.

In tutta Europa vi è un forte desiderio ora di dare ascolto agli scienziati, di ricostituire gli stock di pesce, di tagliare gli scarti, e dare alla nostra industria della pesca di un futuro migliore. Questo non è un accordo perfetto, ma è un grande passo nella giusta direzione.” ha concluso Zanoni.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa