ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Quadrante Europa (VR), l’Ue verifichi le procedure di ampliamento

Verona, 21-02-2012

Andrea Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere la riapertura della procedura EU-PILOT sull’ampliamento del Quadrante Europa (VR). “Le procedure ambientali devono essere rispettate per il bene dei veronesi”.
“L’Ue riapra la procedura speciale EU-PILOT per verificare la compatibilità dell’espansione del Quadrante Europa di Verona con le direttive ambientali comunitarie”. Lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con un’interrogazione alla Commissione europea che mette in dubbio il rispetto delle direttive europee V.I.A. (valutazione Impatto Ambientale) e V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) in merito all’impatto ambientale di tale intervento.
Zanoni chiede alla Commissione europea di riaprire la pratica EU-PILOT 488/09/ENVI in modo da obbligare le autorità italiane a predisporre una perizia asseverata su quanto realizzato, potenziato e incrementato al Quadrante Europa, almeno a partire dal 14.03.1999 data di entrata in vigore della Direttiva 97/11/CE. “L’approvazione dell’espansione del Quadrante Europa su un’area di ben 2.676.519 metri quadrati, aggiunti ai 2,5 milioni esistenti, è avvenuta senza alcuna preliminare procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica)”, spiega l’Eurodeputato.

Il 6 luglio 2009 la Commissione europea ha aperto la pratica EU-PILOT 488/09/ENVI relativa a presunte violazioni della direttiva 85/337/CEE (Direttiva V.I.A.) da parte del Quadrante Europa, pratica che è stata archiviata nel febbraio 2010 “nonostante le continue segnalazioni ad essa pervenute da parte di Comitati di cittadini relativamente a nuovi interventi e nuovi potenziamenti realizzati nel Quadrante Europa”, aggiunge il leader ambientalista.

L’ultimo ampliamento del Quadrante Europa è stato reso possibile dalla delibera n. 41 con la quale il Consiglio Comunale di Verona, il 30 giugno 2011, ha approvato il “Programma complesso di cui si da attuazione mediante Piano Particolareggiato dell’Area denominata “Quadrante Europa – Area Nord sita in Verona” ulteriore ampliamento richiesto dal Consorzio ZAI, che gestisce il Quadrante Europa, un Ente Pubblico costituito dalla Provincia, dal Comune di Verona e dalla Camera di Commercio di Verona.

“Verona, e con essa l’intera pianura Padana, costituiscono una delle aree proporzionalmente più inquinate d’Europa, con un numero di sforamenti di emissioni Pm10 quotidiane da anni ben al di sopra dei limiti europei sulla qualità dell’aria – conclude l’Eurodeputato – Ecco perché non possiamo proprio permetterci che l’attività del Quadrante Europa non rispetti i limiti imposti dalle direttive europee. Di mezzo c’è la salute di migliaia di cittadini veronesi”.
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa