Politica – Zanoni (PD): “Abbattimento del lupo e fuoristrada dei cacciatori nei sentieri di montagna vietati ai veicoli a motore: manovra emendativa per scongiurare misure sbagliate e pericolose”

Venezia 25 feb. 2019 –     “Sono due provvedimenti sbagliati e pericolosi che devono essere bloccati. In questi giorni abbiamo ricevuto migliaia di mail da parte di cittadini indignati, proteste che arrivano da tutte le province del Veneto e addirittura da fuori regione.

Basta regali ai cacciatori, maldestramente camuffati”. È quanto afferma Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico, alla vigilia della seduta di domani, 26 febbraio, dove saranno discusse le modifiche alla legge sulla viabilità silvopastorale e il Progetto di legge sulle misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori “in cui è previsto anche l’abbattimento del lupo: ho presentato un nutrito pacchetto di emendamenti per entrambe le leggi.

Per quanto riguarda il lupo ci sono emendamenti con misure che, se approvate, consentirebbero di gestire le predazioni, che nessuno nega, in maniera intelligente e non cruenta, con un approccio tecnico-scientifico. Come dovrebbe fare la Regione, che ha però abdicato, lasciando campo libero alla propaganda di Lega e Fratelli d’Italia, in concorrenza per diventare il partito delle doppiette. Una legge provocatoria e fine a se stessa, che verrà impugnata perché incostituzionale, con ricorsi e carte bollate pagate dai veneti”, spiega il vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini.

“Anche sulla viabilità silvopastorale occorre intervenire per eliminare gli assurdi privilegi  proposti dalla maggioranza. Con i miei emendamenti – continua Zanoni – chiediamo di consentire le deroghe ai fuoristrada solo per i malgari e i gestori di rifugi, eliminando un ingiustificato privilegio per i soliti cacciatori che altrimenti potrebbero scorrazzare liberamente con i loro mezzi motorizzati nei sentieri delle aree dalla grande valenza ambientale. E il sostegno che stiamo ricevendo da associazioni ambientaliste e di tutela degli animali, gruppi che si occupano di montagna, dalle Regole, da residenti e non solo,  è la conferma che siamo dalla parte giusta”.