ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Politica – Sinigaglia, Zanoni, Fracasso (PD): “Tutela ambientale e sviluppo sostenibile devono essere inserite nella costituzione: passa la proposta di legge statale del PD presentata dal Consigliere Sinigaglia”

Venezia 18 dic. 2019 –   

“Abbiamo voluto inserire nella Costituzione un patto generazionale, portando all’attenzione di tutti il tema dell’Italia che vogliamo lasciare ai nostri figli. Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile sono due questioni ormai irrimandabili, per questo sono particolarmente soddisfatto della condivisione in Aula”. Così Claudio Sinigaglia commenta l’approvazione all’unanimità, avvenuta ieri sera, del Progetto di legge statale per inserire nella Costituzione i principi di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. “Intervenire sulla riforma della nostra Carta non è né semplice né banale.

 

Nella Costituzione, tuttavia, non c’è alcun riferimento esplicito ai due temi, crediamo sia giunta l’ora di una rivisitazione della normativa. Nel dettaglio, la nostra proposta interviene sui principi fondamentali, con l’integrazione dell’articolo 2, esplicitando l’estensione di diritti e doveri fondamentali anche alle generazioni future e la modifica dell’articolo 9, allargando la tutela del paesaggio e dei beni culturali anche all’ambiente.

 

Ambiente che è tutelato esplicitamente all’interno di numerose direttive comunitarie e, soprattutto, del Trattato di Lisbona. Il Pdls prevede inoltre due integrazioni agli articoli 41 e 44, stabilendo che l’iniziativa economica debba svolgersi in modo da non recare danno all’ambiente e possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e di sostenibilità dello sviluppo, principio, da applicare anche allo sfruttamento di suolo”.

 

“Ormai – aggiunge il Consigliere Andrea Zanoni – ogni normativa e ogni politica, sia nazionale che regionale, va vista attraverso la lente della sostenibilità; dalle politiche energetiche a quelle industriali, passando per quelle agricole e dei trasporti. Con la proposta di oggi il Veneto prova a dare un esempio virtuoso ed è senza dubbio una cosa positiva”. Per il Capogruppo dem Stefano Fracasso intervenuto anche lui in Aula “è indispensabile che la crescita del benessere si accompagni sempre con l’impegno a tutelare, conservare e rigenerare le risorse naturali che la rendono possibile”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa