ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Pesticidi – Zanoni (PD): “Stop al glifosato: da Strasburgo una bella notizia per la salute e l’ambiente. Adesso la Commissione Ue ascolti il Parlamento”

“Una bella notizia: l’Europa sposa la linea italiana bocciando l’impiego, per altri dieci anni, di prodotti chimici a base di glifosato”. Così Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico e Vicepresidente della commissione Ambiente, commenta in una nota “il via libera del Parlamento Ue, riunito oggi in seduta plenaria, alla risoluzione che ha visto 355 voti favorevoli, 204 contrari e 111 astenuti, contro la proposta della Commissione Europea di prolungare fino al 2027 le autorizzazioni all’uso. Il documento non contiene un immediato aut aut – ricorda Zanoni – ma prevede un periodo di transizione di ben cinque anni che consentirà ai coltivatori di adeguarsi; si chiede infatti di eliminare completamente il commercio e l’utilizzo del diserbante entro la fine del 2022. Anche per questo mi auguro che la Commissione ne prenda atto positivamente, sebbene il parere non sia vincolante. In fondo il Parlamento è l’unico organismo europeo eletto direttamente dai cittadini e perciò rispetta la volontà del popolo europeo”.

“Quello del glifosato è un problema molto attuale in Veneto, anche alla luce del boom della coltivazione massiva di uva per il Prosecco e ad altre coltivazioni molto in uso. Uno degli ultimi monitoraggi di Arpav – ricorda in conclusione Zanoni – ha evidenziato come nella Marca Trevigiana ci siano valori ‘record’ per la presenza di diserbanti nei fiumi, in particolare glifosate, ampa e glufosinate di ammonio. Sostanze pericolose per l’ambiente e la salute, il cui impiego dovrebbe essere contrastato dalla Regione con maggiore impegno”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa