ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Pedemontana, la Commissione europea scrive all’Italia per chiedere informazioni sulla censura degli atti

Strasburgo, 14-12-2011

Il commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik risponde all’interrogazione di Andrea Zanoni sulla Pedemontana Veneta. Bruxelles accerterà il rifiuto delle autorità di fornire informazioni sul progetto ai cittadini. Zanoni: “I cittadini hanno il sacrosanto diritto di sapere tutto sulla superstrada che correrà proprio attorno alle loro case”.
“La Commissione europea contatterà le autorità italiane per ottenere maggiori informazioni sul presunto rifiuto delle autorità competenti autorità di fornire i documenti in merito al progetto della Pedemontana Veneta”.

Questa è la risposta del commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik all’interrogazione presentata da Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, che ha denunciato a Bruxelles la censura al pubblico delle informazioni ambientali in merito alla Pedemontana.

“Il Commissario Potočnik ricorda che l’articolo 3 della direttiva sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale (2003/4/CE ) prescrive alle autorità pubbliche degli Stati membri di rendere disponibile l’informazione ambientale a chiunque ne faccia richiesta e a precise condizioni”, continua Zanoni.

“Il sistematico rifiuto delle autorità competenti di fornire i documenti ai numerosi comitati e associazioni nati per difendere il proprio territorio costituisce una chiara violazione di questo principio – sostiene l’Eurodeputato – Adesso aspettiamo di vede cosa risponderanno le autorità italiane. L’Italia e la Regione Veneto rischiano di trovarsi per l’ennesima volta in una posizione di illegalità”.

Il rifiuto di rendere pubblico il piano economico finanziario e la convenzione relativa al progetto definitivo su cui si basa l’opera è stato reiterato dal commissario straordinario Vernizzi e dall’avvocato di Venetostrade Furlan direttamente a Zanoni nel corso di una manifestazione pubblica il 21 ottobre indetta per dire No alla censura sulla Pedemontana (VIDEO). “I cittadini veneti hanno il sacrosanto diritto di essere informati sul progetto di una superstrada che correrà proprio attorno alle loro case”, ha concluso Zanoni.

I lavori per la costruzione della superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta sono da poco iniziati. Si tratta di un’opera ad altissimo impatto ambientale che, stando al progetto esecutivo, dovrebbe essere ultimata entro il 2016 e collegare Montecchio Maggiore (Vicenza) a Spresiano (Treviso). Questa grande infrastruttura, dal faraonico costo di circa 2,5 miliardi di euro, si snoderà per un percorso di quasi 95 km per attraversare l’area a maggior densità urbana del Nord Est e interessando nel suo corso ben 38 comuni.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa