ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Orso marsicano, fermiamo il grave declino

Andrea Zanoni (IdV) presenta interrogazione alla Commissione europea sul declino dell’Orso marsicano nel Parco Nazionale d’Abruzzo. “Colpa anche di incuria e bracconaggio”. “L’orso è oggetto del progetto europeo Life”

 

“Fermiamo il grave declino anche colposo dell’Orso bruno marsicano nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise”. Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice presidente dell’intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea dal momento che proprio questo animale è oggetto del progetto “Life Arctos” attuato nell’ambito del programma finanziario della Commissione Europea LIFE + Natura. “La popolazione dell’orso sta diminuendo a causa di incuria, avvelenamento, bracconaggio, invasione di bestiame nomade e incidenti stradali”.

 
L’Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) è classificato dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura IUCN come “critico (CR)”, ovvero a rischio estremamente alto di estinzione in natura. Negli ultimi dieci anni ha subito una gravissima diminuzione, passando dai circa 100-120 esemplari stimati nel 2001 ai soli 40-50 censiti quest’anno. Solo nel 2002/2003 erano stati ritrovati morti ben 27 individui, e nel 2011 la riproduzione annuale ha toccato il minimo storico con soli 3 cuccioli.

 

“Il declino di questo preziosissimo animale è dovuto anche all’incuria dei siti dove la sua tutela dovrebbe essere massima, come il Parco d’Abruzzo, e all’azione diretta di criminali come i bracconieri – spiega Zanoni – Ecco ad esempio l’avvelenamento e la caccia illegale con battute al cinghiale nei siti di Rete Natura 2000 tutelati dall’Europa come i SIC e le ZPS del Preparco autorizzate dal Calendario Venatorio della Regione Abruzzo con apertura anticipata a discapito proprio degli orsi marsicani che rischiano di non potersi alimentare con tranquillità proprio quando devono ingrassare per affrontare l’inverno”. “E poi ancora incidenti stradali dovuti alla mancanza di restrizioni, controlli e adeguati limiti di velocità nelle strade circostanti il parco”.

 

Secondo l’Eurodeputato “molte delle cause di morte e disturbo potrebbero essere rimosse con maggior impegno e presidio del territorio dell’Ente Parco e con calendari venatori più rispettosi delle esigenze della fauna protetta”. Buona parte della responsabilità di questa grave situazione va sicuramente imputata ad un Ente Parco, quello d’Abruzzo, che sta facendo nulla o poco per tutelare l’orso ed il suo prezioso habitat. Per questo Zanoni chiede alla Commissione se “è al corrente di questa grave situazione” e “informazioni relative all’utilizzo dei finanziamenti europei Life + Natura utilizzati per la tutela dell’Orso marsicano” soprattutto nell’ambito del Parco Nazionale d’Abruzzo.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa