ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Opere pubbliche – Zanoni (PD): “La Giunta riferisca sulle procedure di revisione dei project financing”

“Il Presidente della Giunta Luca Zaia ha voluto che il Consiglio regionale approvasse la scorsa estate, in tempi di record, la legge che gli consentiva di revisionare tutte le opere in project financing. La giunta doveva intervenire entro tre mesi, a partire dallo scorso agosto, ma nessuno ne ha saputo più nulla. Per questo motivo, ho presentato un’interrogazione alla Giunta perché si sta parlando di opere pubbliche che costano milioni di euro, ossia soldi dei cittadini. Serve massima chiarezza e soprattutto trasparenza che per ora proprio non c’è stata”.

 

Con queste parole, il consigliere regionale Andrea Zanoni (PD) illustra, nella sostanza, l’interrogazione a risposta immediata depositata ieri e di cui è primo firmatario, con i consiglieri del gruppo PD Piero Ruzzante e Graziano Azzalin.

 

“Con la legge regionale 6 agosto 2015, n. 15 – spiega Zanoni – la Regione aveva inteso procedere, alla luce delle mutate condizioni macroeconomiche e di mercato e delle vicende giudiziarie degli ultimi anni, ad una rivisitazione sotto il profilo della sostenibilità finanziaria e dell’attualità del pubblico interesse, delle opere infrastrutturali in corso, attivate in regime di concessione. In particolare, con l’articolo 4 della legge, era stata introdotta una norma eccezionale che legittima una verifica di queste opere. La Giunta era stata di fatto autorizzata a chiudere, in ottemperanza alle disposizioni di legge, le partite inerenti interventi infrastrutturali non più attuali o insostenibili finanziariamente, stanziando un apposito fondo per procedere alla loro eventuale chiusura senza contenziosi. Lo stesso articolo di legge, inoltre, prevede che nel caso in cui all’esito della procedura di revisione la Giunta ritenga la realizzazione dell’opera come non più rispondente al preponderante pubblico interesse o comunque non più rispondente alle attuali esigenze della programmazione per il sistema viario di interesse regionale, riferisce entro sessanta giorni alla competente commissione consiliare sullo stato di attuazione dei procedimenti e assume i conseguenti provvedimenti. A otto mesi dalla pubblicazione della legge regionale n. 15/2015 la Giunta regionale non ha ancora riferito in merito”.

 

“Per questo motivo – ribadisce Zanoni – chiedo alla Giunta quando intenda riferire in merito alle procedure di revisione di finanza di progetto per gli interventi infrastrutturali promossi dalla Regione come previsto dalla legge regionale n. 15/2015. La materia, infatti, richiede massima trasparenza e informazione”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa