ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Muraro apre il suo nuovo mandato mettendo subito le mani nel portafoglio dei cittadini.

Lunedi 27 giugno la giunta porterà in consiglio un provvedimento che prevede l’aumento del 3,5% della tassa sull’assicurazione delle auto.

Comunicato del 22 giugno 2011 I  primi effetti del federalismo fiscale ricadranno presto sulle tasche dei cittadini trevigiani. Il decreto di fine marzo sull’applicazione delle tasse provinciali e regionali, ha dato alle province la possibilità di aumentare del 3,5% la tassazione sulla polizza assicurativa delle auto che oggi è del 12,5%. La normativa sul cosiddetto “federalismo fiscale” in realtà da la facoltà di aumentare o diminuire l’addizionale provinciale, spetta poi a ciascuna provincia decidere se aiutare o penalizzare ancora i contribuenti. La provincia di Treviso, anziché diminuire le tasse ha deciso di aumentarle, così come annunciato dall’Assesssore Noemi Zanette durante la conferenza dei capigruppo tenutasi ieri (martedì 21 giugno) in provincia.La Giunta sottoporrà al voto del Consiglio Provinciale, convocato per le 19.30 di lunedì 27 giugno, un provvedimento che aumenterà la tassa sull’assicurazione dal 12,5 % al 16 %, ovvero per una percentuale del 3,5% che è il massimo che la legge consente.

Il provvedimento, che verrà approvato in tutta fretta senza nemmeno il coinvolgimento della competente commissione,  comincerà a gravare sulle tasche dei trevigiani già dal mese di agosto; la cifra, a seconda del tipo di auto, si aggirerà dai 15 ai 25 euro circa in più l’anno per persona. Pare che il provvedimento consentirà alla provincia di portare a casa per il 2011 già 3 milioni di euro in più, attualmente con una tassa del 12,5% il gettito annuale si aggira attorno ai 20/21 milioni l’anno, poi con la nuova tassa, una volta che essa sarà a regime, la Provincia incasserà circa dagli 8 ai 10 milioni di euro l’anno in più. Andrea Zanoni, consigliere provinciale IDV ha commentato così la decisione della giunta Muraro: “Il federalismo fiscale non doveva portare una maggiore efficienza fiscale e quindi meno tasse per tutti? Mi pare che invece stia portando solo nuove tasse, i contribuenti con questo federalismo fiscale stanno per essere circondati da sempre più enti esattori: Stato, regioni province, comuni. Ora i cittadini capiranno a proprie spese il significato del federalismo fiscale voluto dalla Lega. Muraro con questa giunta Lega – PDL  non si fa tanti scrupoli nel mettere le mani nelle tasche dei trevigiani, sfruttando tutte le possibilità anziché eliminare sperperi inutili come la recente festa dei trofei dei cacciatori del 7 e 8 maggio scorso, svoltasi proprio al Sant’Artemio, pagata con 87 mila euro dei contribuenti. Spero che i trevigiani comincino ad aprire gli occhi e ad avere un po’ di memoria in più dato che Muraro in cambio dei loro voti aveva promesso che con il federalismo fiscale non avrebbe aumentato le tasse. Lunedì darò battaglia, con gli amici dell’opposizione, contro questo grave balzello che andrà a gravare su tutti i cittadini che usano l’auto soprattutto per andare a lavorare e naturalmente sulle categorie più deboli come gli anziani, i giovani e i disoccupati.” Web: www.andreazanoni.it – email: zanoni@ecorete.it – cell. 347/9385856

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa