ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Moria di mucche per botulino a Trebaseleghe (PD). Zanoni : «L’Europa scopra se c’e’ un collegamento con lo spargimento dei digestati residui della produzione di biogas»

L’europarlamentare Andrea Zanoni presenta un’interrogazione sulla moria di 50 mucche per avvelenamento da botulino a Trebaseleghe (PD):«Quali iniziative intende intraprendere l’Europa per approfondire la possibile esistenza di un rapporto causa-effetto tra la presenza di impianti per la produzione di biogas e il botulismo nei bovini e per accertare la sicurezza biologica della pratica di spargimento dei digestati residui sui terreni?»

 

«La Commissione europea indaghi sulla possibile esistenza di un rapporto causa-effetto tra la presenza di impianti per la produzione di biogas e il botulismo nei bovini e al fine di accertare la sicurezza biologica della pratica di spargimento dei digestati residui sui terreni». Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE (Alleanza dei Liberali Democratici europei) e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, con un’interrogazione alla Commissione europea.

 

Nel maggio 2013, a Trebaseleghe (PD) si è verificata una vera e propria moria di mucche a causa di  avvelenamento da botulino. Il contagio ha coinvolto circa 50 animali e ha comportato il sequestro di un allevamento a opera dell’Azienda Sanitaria Locale, con un danno per l’azienda agricola di 100.000 euro. Le cause dell’infezione sono ancora sconosciute, ma secondo quanto emerso dalle indagini epidemiologiche svolte nell’immediatezza la tossina potrebbe essere stata contenuta nel terreno presente nel fieno consumato dai bovini.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Nel raggio di circa quattro chilometri rispetto all’allevamento dove si è assistito alla moria degli animali sono in funzione quattro centrali a biogas, tre delle quali site nel territorio di Trebaseleghe e una in quello di Piombino Dese (PD). Secondo le ricerche del Professor Helge Boehnel, direttore per dieci anni dell’Istituto di biotecnologie tropicali dell’Università di Goettingen in Germania e massimo esperto di botulismo, negli ultimi anni in Germania si sono verificati circa mille casi di morti di bovini da botulismo in zone caratterizzate dal proliferare della presenza di centrali per la produzione di biogas. Ho portato all’attenzione dell’Europa il grave episodio di Trebaseleghe chiedendo che la Commissione approfondisca la possibile esistenza di un rapporto causa-effetto tra la presenza di impianti per la produzione di biogas e botulismo nei bovini e al fine di accertare la sicurezza biologica della pratica di spargimento dei digestati residui di tali produzioni sui terreni. Bisogna porre massima attenzione a questo preoccupante fenomeno per evitare gravi conseguenze per la salute dei cittadini».

 

BACKGROUND

 

Il botulismo, malattia mortale anche per l’uomo, è legata al Clostridium botulinum, un batterio anaerobico che produce la neurotossina botulinica, la sostanza più tossica fino a oggi conosciuta. A questo proposito occorre segnalare che potrebbe esistere un rapporto causa-effetto tra botulismo nei bovini e presenza sul territorio di centrali per la produzione di biogas. Il Clostridium botulinum, infatti, può essere presente nel digestato di tali impianti, il materiale di scarto che viene sparso sui terreni a valle del processo produttivo del biogas.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa