ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Miteni, autorizzato impianto cogenerazione. Guarda (AMP) e Zanoni (PD): “Da Giunta decisione schizofrenica e dolosa”.

“Veniamo a scoprire ora, con la pubblicazione sul BUR, che la Giunta regionale, in modo schizofrenico e doloso, ha dato il via libera all’impianto di cogenerazione a metano nello stabilimento Miteni. Si tratta di una scelta schizofrenica e dolosa”.

La dura presa di posizione è dei consiglieri regionali Cristina Guarda (AMP) e Andrea Zanoni (PD), alla luce della delibera di Giunta  n. 818 del 06 giugno 2017, pubblicata sul BUR dell’11 luglio.

“Da una parte infatti si è appena approvato Piano di tutela delle acque che prevede la chiusura di siti come quello della Miteni e dall’altro viene partorito un provvedimento che consolida l’operatività del sito stesso. Una scelta dolosa perché, a dispetto delle task force e delle promesse di bonifiche, in questo modo si mettono pesanti pali fra le ruote a questa operazione, visto che il nuovo impianto di cogenerazione intralcerà l’intervento”.

Secondo i consiglieri “l’autorizzazione doveva essere sospesa e invece tutto è andato avanti malgrado l’ammonimento e la richiesta di sospensiva che avevamo rivolto, ancora nel febbraio scorso, tramite un’interrogazione cui nessuno si è degnato di rispondere. Insomma, la Giunta regionale ha attuato una decisione decisamente irresponsabile e scorretta, nei riguardi dei cittadini e di chi a livello istituzionale chiede la massima trasparenza sull’intera vicenda Pfas ed il massimo impegno sul fronte della tutela sanitaria ed ambientale del territorio”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa