ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Lunedi 15 dicembre conferenza pubblica con la relatrice On. Terrosi delle nuove leggi sull’agricoltura e prodotti biologici e sulla filiera della canapa.

Comunicato del 12 dicembre 2014

 

Lunedi 15 dicembre conferenza pubblica con la relatrice On. Terrosi delle nuove leggi sull’agricoltura e prodotti biologici e sulla filiera della canapa.

Nel pomeriggio la relatrice accompagnata dal presidente del circolo Ecodem di Treviso Andrea Zanoni effettuerà delle visite presso alcune realtà di eccellenza della Marca nel settore del biologico.

 

Lunedi prossimo 15 dicembre 2014, alle ore 20.30, il circolo Ecodem di Treviso ha organizzato una conferenza dal titolo “Le nuove leggi sull'agricoltura biologica e sulla canapa” durante la quale la relatrice on. Alessandra Terrosi, presenterà le nuove proposte di legge su questi settori importantissimi per la nostra salute e per l'ambiente.

L'obiettivo della serata è conoscere le proposte e dare un contributo in termini di idee e contenuti alla relatrice delle due leggi in discussione in Parlamento aventi come oggetto: “Sviluppo e competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico” e “Coltivazione e filiera agroindustriale della canapa”. La conferenza si terrà presso la sala conferenze della CGIL di Treviso in via Dandolo n. 8 a Treviso (vicino alla stazione dei treni) .

Interverranno l'On. Alessandra Terrosi – Membro della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e relatrice delle due leggi, Andrea Zanoni Presidente Ecodem Treviso; Paolo Giandon Responsabile PD Commissione Ambiente Provinciale; Stefano Bianchi Presidente A.I.A.B. Veneto e Daniel Feltrin del Gast Montebelluna (Gruppo acquisto solidale dei terreni) .

L’Onorevole Terrosi membro della Commissione Agricoltura nel pomeriggio di lunedì,  accompagnata da Andrea Zanoni Presidente del Circolo Ecodem di Treviso, effettuerà alcuni incontri e sopralluoghi presso alcune realtà locali che si occupano di produzione e commercializzazione di prodotti biologici.

Alle ore 15.00 è prevista una visita presso la Cooperativa Alternativa a Vascon di Carbonera (TV) con i responsabili Lorenzo Ostanello e Adriano Fregonese dove si producono e vendono prodotti certificati BIO in conformità del regolamento CEE 2092/91. La cooperativa è iscritta all’Associazione Italiana Agricoltura Biologica ed è soggetta a controlli periodici da parte dell’ ICEA, Istituto per la Certificazione Etica Ambientale. Gli ortaggi della Cooperativa l’Alternativa  oltre che in sede al dettaglio, sono venduti presso alcuni negozi Bio della zona e alcuni ingrossi.

Alle 16.00 è prevista una visita presso la società Agricola Biodinamica San Michele a Breda di Piave (TV) della Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner dove sarà presente il direttore Anito Bonadio. L’azienda coltiva produzioni biologiche su una superfice di circa 200 ettari distribuiti tra Breda di Piave, Maserada e Spresiano.

Alle 17.30 ci sarà un incontro presso la sede operativa di EcorNaturaSì Spa, a San Vendemiano (TV) con i responsabili Luca Sartorato, Fabio Brescacin e  Claudio Fava,  società che si è costituita nel gennaio 2009, dalla fusione di Ecor, il maggior distributore all'ingrosso di prodotti biologici e biodinamici nel comparto specializzato, e NaturaSì, la principale catena italiana di supermercati, specializzata nella distribuzione al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici.

Per informazioni: info@andreazanoni.it

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa