ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

L’Ue boccia i cogeneratori a biomassa dove la Direttiva Aria risulta violata.

La Commissione europea bacchetta l’Italia e invita le autorità competenti ad imporre tutte le misure di attenuazione nel rispetto della Direttiva Aria 2008/50/CE. È la risposta del Commissario Ue all’Ambiente, Janez Potočnik, all’eurodeputato Andrea Zanoni. «Ancora una volta, le autorità locali venete, con il sostegno della Regione, hanno approvato opere che guardano al passato invece che al futuro non facendo altro che inquinare ancora di più l’aria che respiriamo tutti i giorni»

 

«Nell’autorizzare nuovi impianti di combustione, le autorità competenti in Italia dovrebbero prendere nella dovuta considerazione l’impatto sulla qualità dell’aria e imporre tutte le opportune misure di attenuazione, in particolar modo se l’installazione degli impianti è autorizzata in aree che già superano i valori limite fissati per la protezione della salute umana dalla Direttiva 2008/50/CE».

 

È la risposta del Commissario Ue all’Ambiente, Janez Potočnik, all’interrogazione presentata il 3 aprile scorso da Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. «Adesso vediamo se le autorità locali faranno finalmente la scelta responsabile di tutelare sia l’ambiente che la salute degli abitanti della zona. L’Ue ha bocciato i cogeneratori a biomassa di Pederobba».

 

Zanoni aveva denunciato in Europa il rischio sanitario derivante dall’autorizzazione della Regione Veneto a due nuovi cogeneratori a biomasse a Pederobba (TV). «Un impianto sarebbe alimentato a oli vegetali da 999 kW di potenza e uno a legno e tralci di vite da 490 kW, nonostante nella zona siano già presenti numerose aziende di stampaggio plastica e un’industria insalubre di classe 1 (cementificio/co-inceneritore) autorizzata a bruciare 60.000 tonnellate di petcoke e 60.000 tonnellate di pneumatici triturati annui, impianti che già immettono in atmosfera ingenti quantità di prodotti della combustione».

 

L’eurodeputato, nell’interrogazione presentata, aveva ricordato che l’autorizzazione all’installazione dei due nuovi impianti è avvenuta senza considerare l’inquinamento di aria e suolo già presente nel territorio, rilevato da uno studio dell’Agenzia regionale per la Prevenzione e Protezione ambientale del Veneto (ARPAV) tra il 2008 e il 2010: i valori di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) cancerogeni e interferenti endocrini sono risultati i più alti del Veneto.

 

«Trattandosi di impianti con una potenza inferiore ad 1 MW, la normativa italiananon prevede nessuna Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e, in questo modo, non si considera l’effetto cumulativo con gli altri impianti esistenti già fonte di inquinamento per l’aria e il suolo della zona. In questo grave contesto di inquinamento ricordo che il 19 dicembre 2012 l’Italia è stata condannata dalla Corte di giustizia europea per violazione della Direttiva Aria, a seguito dei superamenti dei limiti di legge di più inquinanti che continuano a verificarsi in quest’area».

 

Il Commissario all’Ambiente Ue ha riconosciuto che l’area dei cogeneratori di Pederobba rientra proprio nei casi dove sono già stati superati «i valori limite fissati per la protezione della salute umana dalla Direttiva 2008/50/CE come indicato nella sentenza della Corte di giustizia del 19 dicembre 2012 presentata alla Commissione con riferimento al particolato e al biossido di azoto. I dati dimostrano in modo sempre più evidente che la combustione del legno contribuisce ad aumentare i livelli di particolato (PM) presente in atmosfera».

 

Infine, Janez Potočnik ha sottolineato che «in seguito alla sentenza della Corte di giustizia la Commissione ha avviato l’adozione di ulteriori misure per far sì che le autorità italiane pongano fine alla persistente violazione degli articoli 13 e 23 della Direttiva Aria 2008/50/CE».

 

«Purtroppo, ancora una volta, ci vuole l’intervento dell’Europa per spingere le autorità locali italiane ad agire per tutelare la salute dei cittadini. Dopo questa risposta della Commissione europea mi pare evidente che ogni nuovo progetto di cogeneratore e impianto a biomassa possa essere autorizzato senza problemi solo nel momento in cui l’aria che respiriamo rientrerà nei parametri fissati dalla Direttiva sulla qualità dell’aria», ha concluso Zanoni.

 

BACKGROUND

 

Il 28 marzo 2013 Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere se questi impianti rispondano alle caratteristiche e alla legislazione europea in materia di risparmio energetico e uso razionale delle risorse e se siano meritevoli di essere sostenuti quali fonti energetiche rinnovabili. La risposta arriva il 26 aprile scorso per voce di Günther Oettinger a nome della Commissione che sottolinea: « Secondo l’articolo 17 della direttiva 2009/28/CE sulle energie rinnovabili, i bio liquidi quali l’olio vegetale possono usufruire di un sostegno finanziario solo se rispettano i criteri di sostenibilità dell’UE, fra cui la riduzione del 35 % delle emissioni di gas serra rispetto ai combustibili fossili e l’obbligo che le materie prime non provengano da paesi con un elevato valore in termini di biodiversità e un elevato stock di carbonio».

 

Già il 23 agosto 2012 Zanoni aveva presentato un’interrogazione alla Commissione europea affinché verificasse il rispetto delle Direttive Ue in tutela della salute e della qualità dell’aria a Pederobba per le numerose fonti inquinanti, riferendosi in primis all’ottavo cementificio per emissioni di CO2 in Italia.

 

Il 12 ottobre 2012 il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik ha fatto sapere che «nelle relazioni presentate dalle autorità italiane per il 2010, la Commissione non ha trovato indicazioni in merito al superamento del valore obiettivo annuale di benzo(a)pirene per il 2010 nella zona di valutazione della qualità dell’aria in questione».

 

Lo studio effettuato dall’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Veneto ARPAV a Pederobba sugli inquinanti nell’aria ha stabilito che i valori di concentrazione di benzo(a)pirene superano di quasi il 60 per cento il limite previsto dalla normativa, ovvero 1,7 ng/mc contro il limite di 1,0 ng/mc.

 

Nel dicembre 2012, il cementificio di Pederobba ha ottenuto dalla Provincia di Treviso l’Autorizzazione integrata ambientale AIA senza che sia stata valutata l’ubicazione dello stabilimento nell’alveo del fiume Piave, a confine con un’area SIC e ZPS della Rete Natura 2000, e senza ridurre la quantità di rifiuti bruciati o miscelati al cemento.

 

Nel giugno 2012, la Regione Veneto ha autorizzato i due cogeneratori a biomasse, uno alimentato a olio di colza da 999 kw di potenza e uno a legno e tralci di vite da 490 Kw. Per cogenerazione si intende il processo di produzione simultanea di energia elettrica e di calore usufruibile per gli impianti di riscaldamento e/o per i processi produttivi-industriali. 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa