ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

L’Istituto “Casteller” di Paese (TV) ha vinto il concorso “Scuola 2.0” aggiudicandosi un Ipad per ciascuno degli studenti.

Zanoni : «Grazie al preside Claudio Baccarini e al suo gruppo di docenti preparato e motivato per aver dato un impulso alle scuole verso l’innovazione»

 

Dal prossimo anno, all’Istituto comprensivo “Casteller” di Paese (TV), sia gli alunni delle medie, sia quelli delle elementari in classe avranno un Ipad ciascuno. Il premio è arrivato per aver primeggiato nel concorso “Scuola 2.0” organizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’europarlamentare Andrea Zanoni ha affermato: «Sono sicuro che i ragazzi troveranno un utile vantaggio e un prezioso supporto da questa comoda tecnologia. Del risultato devono ringraziare il dirigente scolastico Claudio Baccarini».

 

L’istituto comprensivo “Casteller” di Paese (TV) ha ottenuto il primo premio del concorso “Scuola 2.0” organizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), grazie ad un progetto sulla digitalizzazione della scuola. Il “Casteller” ha ottenuto il punteggio massimo, che si è tradotto in un finanziamento di 200 mila euro.

 

Dal prossimo anno, tutti gli studenti sia delle scuole elementari che delle medie saranno, dunque, dotati di un Ipad. Il dirigente scolastico Claudio Baccarini ha annunciato, inoltre, che quando il progetto sarà a pieno regime le famiglie riusciranno a risparmiare 500 euro di libri di testo. Inoltre verranno acquistate delle lavagne interattive e verrà portata la banda larga in tutte le classi. Il preside Baccarini termina la carriera dopo 28 anni all’istituto Casteller lasciando una preziosa eredità.

 

L’europarlamentare Andrea Zanoni del Gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) al Parlamento europeo ha affermato: «Mi complimento con il dirigente Baccarini per il risultato ottenuto. Sono sicuro che i ragazzi troveranno un utile vantaggio e supporto da questa preziosa e comoda tecnologia. Baccarini ed il suo gruppo di docenti preparato e motivato hanno dato un impulso alle scuole di Paese verso un’innovazione veramente formidabile: sicuramente genitori e alunni sentiranno la mancanza di questo preside».

 

Lo scorso 14 maggio, Zanoni ha ricevuto a Bruxelles 23 alunni delle scuole medie “Casteller” della sezione di Postioma di Paese. L’incontro è stato organizzato su invito dell’europarlamentare e ha coinvolto le insegnanti Maria Forasacco, Maria Masi e Doriana Scartozzi. Zanoni ha guidato gli studenti nella visita Parlamento europeo, spiegando loro le attività e come funzionano le istituzioni europee (Parlamento, Consiglio e Commissione europei).

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa