ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Legge ammazza cani in Romania. Zanoni chiede intervento Ue

Bruxelles 24-11-2011

Andrea Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea sulla legge appena approvata dal Parlamento rumeno che prevede maggiori poteri ai sindaci per la soppressione dei cani randagi. “L’Ue intervenga a fermare questo crimine”. “La Commissione europea intervenga subito per fermare la crudele legge che prevede la soppressione dei cani randagi in Romania”. Lo chiede Andrea Zanoni con un’interrogazione urgente alla Commissione depositata oggi. “Dare ai sindaci rumeni diritto di vita o di morte sui cani randagi è un crimine. L’Europa deve intervenire al più presto”, aggiunge Zanoni.
Sotto accusa la legge approvata dal parlamento rumeno il 22 novembre 2011 che concede a tutti i sindaci del Paese maggior potere decisionale sulla gestione dei cani randagi compresa la possibilità di sopprimere i cani malati, aggressivi o pericolosi dopo soli tre giorni dalla loro cattura. La legge così come approvata non specifica le modalità attraverso le quali le amministrazioni comunali possono prendere questa decisione e resta del tutto vago il concetto di “consultazione popolare” prevista per la soppressione di cani non malati né pericolosi dopo 30 giorni. Adesso si attende la promulgazione della legge da parte del presidente della Repubblica rumena Traian Băsescu.

“La decisione della Romania è in contrasto con l’articolo 13 del Trattato di Lisbona che definisce gli animali come esseri senzienti”, spiega Zanoni. “Al Parlamento europeo il 13 ottobre scorso abbiamo approvato a maggioranza una dichiarazione scritta che chiede espressamente agli Stati membri di adottare strategie globali di gestione della popolazione canina che prevedano misure quali il controllo della popolazione canina e leggi anti-crudeltà”, aggiunge l’Eurodeputato.

“La situazione in Romania è uno dei capitoli più terribili per i cani in Europa come denunciano da anni associazioni animaliste internazionali, come Save the dogs, Four Paws e CAROdog – conclude Zanoni, che chiede alla Commissione europea di intervenire anche “all’interno della strategia europea sul benessere animale 2013-2018 che verrà finalizzata entro fine anno”.

Zanoni a fine Settembre ha scritto insieme altri colleghi Eurodeputati al Presidente della Commissione Barroso e al Commissario Ue Salute e Consumatori Dalli per chiedere una normativa Ue che tuteli i randagi nei canili europei.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa