ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

La LAC si costituirà contro chi ha fatto morire un cagnolino di necrosi legandogli i testicoli con un elastico.

Il  venerdì 15 ottobre, a Chiarano (TV), un gruppo di ragazzi del Friuli hanno soccorso un cagnolino meticcio di circa 8 chili, di colore marroncino,  che aveva in corso una “necrosi ischemica” causata da uno elastico di caucciù che gli era stato posizionato attorno ai testicoli. Il cagnolino presentava sangue e pus e aveva i testicoli neri e gonfi che emanavano un odore nauseabondo, è stato curato in emergenza da un veterinario di Casier e successivamente da un collega del Friuli. Purtroppo il cagnolino, munito di regolare microchip, è morto dopo tre giorni di agonia e tra atroci sofferenze.Il fatto è stato denunciato dal veterinario alla locale stazione dei Carabinieri che hanno individuato il proprietario residente in centro a Chiarano (TV).
“Fortunatamente casi di barbarie come questi sono molto rari – ha commentato Andrea Zanoni presidente della Lega Abolizione Caccia del Veneto  –  ci risulta un solo caso simile risalente a dieci anni fa accaduto a Santa Lucia di Piave.
Questo povero animale potrebbe essere stato oggetto di un tentativo di castrazione fai da te così come accadeva diversi anni fa con i piccoli di maiale, oppure potrebbe essere stato oggetto di una vendetta da parte dei proprietari di cagnoline da lui visitate o ancora può trattarsi dell’opera di balordi.
Le sanzioni previste dall’art.544-ter del codice penale per gli autori di queste barbarie parlano chiaro e prevedono una pena da 4 mesi e mezzo a 1 anno e mezzo o una multa da 4.500 a 22.500 euro.
La LAC , nel caso venga individuato il responsabile, si costituirà parte civile e chiederà 10.000 euro di danni.
Per gentaglia come questa, per questo omuncolo, deve essere applicato il massimo della pena.
Invito i cittadini di Chiarano a segnalarci ogni notizia utile all’individuazione dei responsabili al 347/9385856.”
 
Lac Sezione Veneto – Via Cadore 15/C, int. 1 31100 TREVISO – cell 347/9385856 – mail: lacveneto@ecorete.it

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa