ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

L’Ue non dimentichi il Clima, summit di Doha è fondamentale

Il Parlamento europeo approva una risoluzione comune sulla Conferenza di Doha sui cambiamenti climatici. Zanoni (IdV): “La crisi economica non ci faccia dimenticare la lotta a cambiamento climatico. Altrimenti la prossima crisi sarà tutta ambientale”.

 

 
“L’Unione europea deve fare il massimo al summit di Doha (Qatar) per spingere il mondo intero a prendere le giuste misure atte a contrastare il cambiamento climatico”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare, all’approvazione (485 favorevoli, 109 contrai e 10 astenuti) da parte del Parlamento europeo di una risoluzione comune “Conferenza di Doha sui cambiamenti climatici”. “L’attuale crisi economica, sia pur grave, non ci deve far distogliere l’attenzione da una sfida globale fondamentale come quella sul clima. Se non ci affrettiamo ad agire, la prossima crisi mondiale che ci troveremo ad affrontare sarà tutta ambientale”.

 

Zanoni: “L’Unione europea deve fare il massimo per far avanzare i lavori preparatori di un accordo globale giuridicamente vincolante sul clima entro il 2015. Fino ad oggi abbiamo giocato un ruolo da leader per la lotta al cambiamento climatico, non possiamo permetterci di diminuire i nostri sforzi, né politici né economici”.

 

 
L’eurodeputato aggiunge che “con questa relazione, abbiamo chiesto che le risorse indispensabili a finanziare questo impegno mondiale siano reperite anche tramite strumenti finanziari come la nuova Tobin Tax allo studio della Commissione e che l’Italia, insieme ad altri dieci Paesi ha fortemente voluto”.

 

BACKGROUND

 

 
L’Ue è il principale contribuente mondiale delle iniziative per combattere i cambiamenti climatici nel mondo. Nel 2010 ha stanziato ben 7,14 miliardi di euro. Alla conferenza sul clima di Durban, l’Ue ha espresso l’intenzione di aderire al secondo periodo del protocollo di Kyoto dopo la fine del primo protocollo 2008-2012.

 

 
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa