ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Italia multata per le discariche, sulla lista nera anche quella di Aquileia a Udine

Italia multata (56 milioni) e deferita alla Corte di Giustizia Ue per la mancata bonifica di 255 discariche tra le quali il sito di Aquileia a Udine.

 

Zanoni (IdV): “Invito Renzo Tondo ad intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza il sito e tutelare la salute degli abitanti della zona”

 
“Tra le 255 discariche fuorilegge che sono costate all’Italia una multa europea da 56 milioni di euro c’è anche quella di Aquileia a Udine”. Lo fa sapere Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute pubblica e Sicurezza alimentare al Parlamento europeo. “Mi auguro che Renzo Tondo prenda i giusti provvedimenti per mettere in sicurezza il sito, tutelare la salute degli abitanti della zona e ovviare alla figuraccia europea”.

 

La discarica di Aquileia a Udine figura tra quelle incriminate da Bruxelles perché non a norma con la direttiva Ue 99/31/CE. A seguito della precedente sentenza di condanna della Corte di Giustizia Ue di aprile 2007, la Commissione ha inviato all’Italia, nel febbraio 2008, una lettera di costituzione in mora e, nel giugno 2009, un parere motivato, segnalando che la violazione sistematica e generalizzata constatata dalla Corte di giustizia era ancora in corso. Nel giugno 2011 la Commissione ha chiesto all’Italia di presentare un calendario credibile per la regolarizzazione di tutti i siti in questione entro un lasso di tempo ragionevole.

“Ecco che anche grazie alla discarica di Aquileia a Udine, l’Italia si è beccata una multa di 56 milioni di euro e un’ammenda giornaliera di 256.819,20 euro per ogni giorno successivo alla seconda sentenza fino al giorno della regolarizzazione dell’infrazione”, conclude l’eurodeputato.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa