ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Inquinamento acustico, veicoli a motore più silenziosi

La commissione Ambiente e Salute pubblica del Parlamento europeo approva una relazione che chiede nuovi requisiti tecnici e controlli più severi per rendere i veicoli meno rumorosi. Zanoni: “La tutela della salute dei cittadini viene prima di tutto. Le case automobilistiche puntino sulla produzione di veicoli più silenziosi”.

 

Veicoli meno rumorosi nell’interesse dell’ambiente e della salute pubblica”. Lo dice Andrea Zanoni a margine del voto in commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, sulla relazione sul “livello sonoro dei veicoli a motore”. “Gli effetti sulla salute dell’inquinamento acustico sono ormai risaputi e proprio il traffico automobilistico ne sono una delle principali cause. Oggi abbiamo chiesto requisiti tecnici più avanzati e una maggiore informazione per i consumatori sulla rumorosità di un veicolo”.

 

Zanoni spiega: “Il rumore dei veicoli a motore deriva da diversi fattori, tra cui motore, pneumatici, manto stradale e aerodinamicità. Per questo ci vogliono dei nuovi requisiti tecnici che disciplinano i metodi di misurazione dei livelli sonori dei veicoli e disposizioni aggiornate che fissano i valori limite”.

 

L’eurodeputato aggiunge anche che con il testo approvato in commissione, “si chiede l’introduzione di un sistema di etichettatura riguardante le emissioni sonore dei veicoli, al fine di promuovere i veicoli poco rumorosi e consentire ai consumatori di compiere una scelta informata prima dell’acquisto di un veicolo”.

 

La relazione parla anche di “un sistema di classificazione delle strade che permetterebbe agli Stati membri e alle rispettive autorità nazionali e locali di monitorare e valutare più efficacemente la qualità del manto stradale, al fine di ridurre l’impatto sui livelli di rumorosità in generale”.

 

BACKGROUND

 

La relazione dell’eurodeputato ceco e conservatore Miroslav Ouzký approvata in commissione (59 votanti, 30 favorevoli, 27 contrari e 2 astenuti) sarà adesso votata in sessione plenaria a Strasburgo.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Emailstampa@andreazanoni.it

 Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

 Tel(Italia) +39 0422 59 11 19

 Sitowww.andreazanoni.it

 Twitter Andrea_Zanoni

 Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa