ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Infrastrutture – Zanoni (PD): “Alberi vincolati abbattuti da Veneto Strade: andrò in fondo alla vicenda. Inaccettabile una violazione così grave da parte di un ente regionale”

“Venticinque alberi abbattuti da Veneto Strade, nonostante il parere negativo della Soprintendenza di Verona. È intollerabile un comportamento così grave, a maggior ragione da parte di un ente regionale”. Ad affermarlo è Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, a proposito delle piante tagliate lungo la Strada regionale 443 che collega Adria a Rovigo.

“Dovremmo tutelare gli alberi, specialmente se sono vincolati, anziché distruggerli. Quei tigli e platani erano stati dichiarati ‘di notevole interesse paesaggistico’ da un decreto ministeriale di oltre 40 anni fa e invece sono stati buttati giù, nonostante le proteste delle associazioni ambientaliste. Andrò in fondo alla questione – aggiunge Zanoni, annunciando la presentazione di un’interrogazione – per capire le motivazioni che hanno spinto Veneto Strade, tramite la ditta appaltatrice che stava eseguendo i lavori e ha eseguito materialmente il taglio, a violare la legge”.

“Le ragioni di sicurezza – conclude Zanoni – dovute al fatto che le piante erano malate, non sono infatti sufficienti e ci sarebbero già due indagati, secondo quanto riportato dai giornali. Per gli inquirenti, infatti, quell’intervento sarebbe illegittimo poiché commesso in violazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa