ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

In Italia 252 discariche illegali, 16 delle quali con rifiuti pericolosi

Andrea Zanoni, eurodeputato, pubblica la lista ricevuta dalla Commissione europea delle 252 discariche illegali presenti in Italia tra le quali 16 con rifiuti pericolosi. Record negativo per Liguria, Lazio, Sardegna e Sicilia. Zanoni: “Bonificare subito per contenere i danni all’ambiente e le ripercussioni sulla salute dei cittadini”

 
“Delle 252 discariche illegali presenti in Italia ben 16 contengono rifiuti pericolosi”. Lo riferisce Andrea Zanoni, eurodeputato e membro della commissione ENVI Ambiente al Parlamento europeo, che rende nota la lista di tutte le discariche sotto la lente di Bruxelles chiesta e ricevuta dalla Commissione europea in seguito alla multa di 56 milioni di euro inflitta a fine ottobre per la loro mancata bonifica. “Per quanto riguarda i rifiuti pericolosi, la situazione più critica la si riscontra in Liguria, Lazio, Sardegna e Sicilia. Questo la dice lunga sull’attenzione italiana nello smaltire sostanze pericolosissime come l’amianto”.

 
Zanoni rende pubblica la lista delle discariche per le quali l’Italia ha ricevuto una multa di 56 milioni di euro ed è stata deferita di fronte alla Corte di Giustizia Ue (DISPONIBILE SOTTO). Rifiuti pericolosi sono presenti in 4 discariche in Liguria (Carcare, (2) La Spezia, Lerici), 2 in Lazio (Ferentino, Riano), Sicilia (Torregrotta, Priolo Gargallo), Sardegna (San Sperate, Pattada), 1 in Umbria (Gualdo Tadino), Calabria (Firmo), Emilia-Romagna (S. Giovanni in Persiceto), Lombardia (Mantova), Marche (Ascoli Piceno) e Piemonte (Serravalle Scrivia). La Commissione europea sottolinea che “che tutte le informazioni si basano su dati a disposizione della Commissione, i quali potrebbero evolvere dal momento che le autorità italiane stanno facendo progressi per mettere queste discariche in conformità.”

 

“La miopia con la quale gli ultimi governi italiani stanno affrontando il problema rifiuti e la tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla falda acquifera, e della salute dei cittadini è scandalosa – incalza Zanoni – Questi rifiuti pericolosi costituiscono una bomba ad orologeria per tutti i siti non bonificati e per i cittadini che ne venissero in contatto in qualche modo”.

 
“Di questo passo la prossima crisi che ci troveremo ad affrontare, dopo quella economica, sarà tutta ambientale e sanitaria”, conclude l’eurodeputato.

 

 
BACKGROUND

Elenco totale delle discariche illegali in Italia (per maggiori dettagli vedasi allegato)

 

 

Abruzzo  37
 
Basilicata  5
  
Calabria  43

Campania  51

Emilia-Romagna  3

Lazio  32

Liguria 6

Lombardia  4

Marche  2

Molise 2

Piemonte  1

Puglia  15

Toscana  6

Umbria 1

Veneto  11
 
Friuli-Venezia Giulia  2

Sicilia  24

Sardegna  10

TOTALE  255

 

 
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa