ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Imprenditoria femminile – Zanoni (PD): “La Regione rispetti gli impegni con chi ha già speso di tasca propria per investire e trovi le risorse per ripristinare il fondo”

“Niente fondi per l’imprenditoria femminile: da ottobre sono esauriti e così chi ha già anticipato gli investimenti viene doppiamente penalizzato. La Regione rimpingui prima possibile questo capitolo di spesa onorando gli impegni presi. Anche perché, vedi Pedemontana o referendum per l’autonomia, quando si vuole, i soldi si trovano”.

Il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni interviene con una nota relativa al caso “dei contributi promessi alle ‘aziende in rosa’ e mai arrivati, denunciato anche dal presidente di Casartigiani Veneto Franco Storer, presentando un’interrogazione a risposta immediata. Secondo le stime, sarebbero oltre 220 le imprenditrici che hanno fatto domanda a Veneto Sviluppo, in molti casi per avviare nuove attività e mettendosi in gioco nonostante la crisi. Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 15% e l’85% diviso a metà tra una quota a interessi zero, garantita dalla finanziaria regionale e una parte con interessi bancari al massimo del 5%”.

“I soldi – spiega Zanoni – vengono erogati solo a seguito della rendicontazione delle fatture delle spese, effettuate e pagate. È questa la situazione paradossale in cui si trova, per esempio, una parrucchiera del Trevigiano che una volta presentato il progetto e avuto il via libera da Veneto Sviluppo, ha comprato i macchinari. Ma adesso, nonostante le fatture regolarmente presentate seguendo l’iter burocratico previsto, viene fuori che il fondo è già esaurito”.

“Non possiamo permettere una macroscopica presa in giro – conclude Zanoni – si tratta di persone che investono con la consapevolezza di avere un aiuto dalle istituzioni e che poi si vedono chiudere la porta in faccia. È gravissimo che Veneto Sviluppo e la Regione non garantiscano quanto promesso a chi si è già esposto finanziariamente. Mi auguro che Zaia e la sua Giunta, tra un taglio del nastro e uno spot elettorale, trovino le risorse per questo fondo, onorando gli impegni presi con decine e decine di donne imprenditrici”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa