ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Il Tribunale di Mantova condanna un allevatore per maltrattamento animali durante il trasporto. Zanoni: «È ora di rispettare le norme comunitarie per il benessere degli animali»

La Sezione di Castiglione delle Stiviere del Tribunale di Mantova ha condannato il rappresentante di un’azienda agricola a due mesi di reclusione, vietandogli di svolgere l’attività per 3 mesi. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Complimenti alla Polizia Stradale di Legnago (VR) che ha effettuato i controlli permettendo di scoprire un povero vitello di alcuni mesi trasportato verso il macello in modo disumano. È ora di fermare l’abominio che ogni notte si verifica sulle strade italiane»

 

La Sezione distaccata di Castiglione delle Stiviere del Tribunale di Mantova ha emesso un decreto di condanna a due mesi di reclusione e alla pena accessoria del divieto di svolgere l’attività per tre mesi nei confronti del rappresentante di un’azienda agricola, imputato di falso ideologico e maltrattamento di animali per aver trasportato in condizioni gravissime un vitello ammalato di alcuni mesi destinato al macello.

 

Il 7 gennaio 2011, la Polizia Stradale di Legnago (VR) aveva fermato un camion diretto al macello Inalca di Castelvetro (MO). Durante il controllo, era stato scoperto un giovanissimo vitello in condizioni terribili. Il povero animale era allo stremo delle forze, ansimante, riverso su un fianco nei suoi stessi escrementi, incapace di deambulare destinato poi a finire nelle tavole degli italiani.

 

L’europarlamentare Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «La condizione delle mucche a terra, denunciata troppe volte dalle associazioni animaliste, ha purtroppo trovato l’ennesima conferma in questo vergognoso episodio. Complimenti alla Polizia Stradale di Legnago (VR) che ha permesso di portarlo alla luce. Il trasporto degli animali nei macelli deve svolgersi osservando le norme imposte dalla Comunità europea a tutela degli animali e per la sicurezza dei consumatori. I controlli negli allevamenti e nei macelli devono essere improntati alla “tolleranza zero”. Invece, oggi, sulle strade italiane si verificano vere e proprie torture nei confronti degli animali (VIDEO). I trasportatori e gli allevatori si fanno beffe del Regolamento comunitario n.1 del 2005, che vieta espressamente il trasporto di esemplari stremati, malati e incapaci di reggersi in piedi. La normativa esiste e deve essere fatta rispettare, i controlli devono essere ferrei e le sanzioni severe».

 

All’inizio di aprile, l’europarlamentare del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) Andrea Zanoni ha tenuto tre conferenze sul tema “Esseri senzienti, non numeri. La protezione degli animali da allevamento in Europa ” a Bologna, Trieste e Vicenza: «Da quando, a gennaio 2012, sono stato nominato vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo, l’obiettivo che mi sono posto e che sto perseguendo è stato quello di lavorare affinché gli intenti dell’articolo 13 del trattato di Lisbona, che definisce gli animali “esseri senzienti”, diventino finalmente realtà in tutta Europa».

 

BACKGROUND

 

novembre 2011, Zanoni aveva presentato un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere di mettere fine al fenomeno delle mucche a terra negli allevamenti e nei macelli italiani. In quell’occasione, Striscia la Notizia aveva documentato le violenze agli animali durante le operazioni di carico, scarico e trasporto su camion al foro boario di Vicenza (Video) e in un macello in provincia di Avellino (Video).

 

maggio 2012, con un’altra interrogazione alla Commissione, l’europarlamentare ha chiesto di far rispettare dall’Italia il Regolamento comunitario, mentre a luglio 2012 ha presentato un’interrogazione per chiedere una normativa specifica per le mucche da latte all’interno della strategia UE Benessere degli Animali 2012-2015, visto che l’importanza di considerare il benessere delle mucche da latte è contemplato anche nell’Evaluation of EU policy on animal welfare preparato dalla Commissione nel 2010.

 

Zanoni ha aderito infine alla campagna internazionale “8 hours” che chiede all’UE di istituire il limite massimo di 8 ore per i trasporti di tutti gli animali vivi in Europa: «Le condizioni del trasporto non sono solo fondamentali per il benessere dell’animale che non deve essere sottoposto a sofferenze inutili – ha concluso l’eurodeputato – ma sono anche nell’interesse del consumatore»

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa