ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Il territorio di Trevignano a rischio di nuovi rifiuti. Zanoni (Paeseambiente) : “Vogliamo vederci chiaro, non escludiamo posizioni forti contro l’ennesima discarica in provincia di Treviso.”

Martedì 9 novembre, alle ore 17.00, la ditta Postumia Cave del Gruppo Guidolin Srl, presenterà al pubblico, presso la sala riunioni “Il Cubo” di Trevignano, il progetto di ampliamento della discarica per inerti Postumia 2 di via Roma.

Si tratta di una discarica che in passato ha ricevuto ingenti quantitativi di rifiuti di amianto, noto per la volatilità e cancerogenicità delle sue fibre,  circondata da almeno una quarantina di abitazioni, alcune delle quali vicine anche solo una ventina di metri, altre a un centinaio di metri, ubicate in via Roma, via Madonnette, via dei Pieri e via Fossalunga. Per l’incontro sono state coinvolte le amministrazioni comunali di Trevignano e di Istrana, non è invece stata coinvolta quella di Paese nonostante la maggior parte di traffico dei camion dei rifiuti presumibilmente andrà a gravare su via Postioma (Postumia Romana) per poi confluire sulla strada regionale n.348, nota come la Feltrina.

Andrea Zanoni presidente di Paeseambiente ha così commentato la presentazione del progetto: “Appena abbiamo saputo dai giornali di questo ampliamento e della contestuale presentazione al pubblico ci siamo attivati per chiedere il progetto e informarci sulla discarica.

Quella discarica per diversi anni ha ricevuto quasi 400.000 tonnellate di rifiuti, parte dei quali contenenti amianto, e come tutti sanno con l’amianto non si scherza.

Vogliamo capire che tipo di rifiuti vogliono smaltire, in quali quantità e se saranno ammessi anche rifiuti contaminati da bonifiche.

Vogliamo capire perché non è stato coinvolto il comune di Paese, che si trova a valle della falda acquifera, e che presumibilmente sarà quello sul quale graverà buona parte del traffico dei camion dei rifiuti provenienti dalla Feltrina; proprio per questo motivo martedì saremo presenti all’incontro pubblico.

Una volta preso atto del progetto valuteremo cosa chiedere ai comuni interessati e se sarà il caso prenderemo delle posizioni, anche forti, contro l’arrivo dei nuovi rifiuti a Trevignano.

Mi auguro che molti cittadini di Trevignano partecipino all’incontro, anche se l’orario è proibitivo per chi lavora, perché quando si parla di discariche purtroppo si parla anche di salute.”

Paeseambiente – www.paeseambiente.org – email: paeseambiente@ecorete.it – Cell. 347/9385856

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa