ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Il sindaco di Ponzano specula sui maltrattamenti degli animali per mascherare lo scempio ambientale della Morganella. Zanoni presidente di Paeseambiente: “Granello prende in giro i cittadini e gli animalisti”.

Dopo il macabro caso del gattino Pallino, risalente a metà dello scorso aprile, infilzato da un delinquente con la freccia lanciata da una balestra, sulla questione il sindaco di Ponzano Veneto Giorgio Granello era intervenuto ripetutamente sulla stampa locale.Granello aveva promesso “tolleranza zero”, aveva dichiarato “Riusciremo a portare il killer con la balestra, ne sono certo”, e ancora “il comune si costituirà parte civile”, inoltre il 20 e 22 aprile scorso veniva data la notizia che“La giunta ha predisposto un regolamento, che verrà seguito da un’ordinanza, con multe fino a 5 mila euro per punire chi maltratta gli animali.” e che “il Killer ha le ore contate”.

Addirittura i giornali davano la notizia che il presidente della Provincia Muraro “…plaude al sindaco di Ponzano Giorgio Granello che, in seguito all’episodio del micio trafitto, ha annunciato l’approvazione di un’ordinanza con multe fino a 5.000 euro per chi maltratta gli animali.”. Successivamente Granello interveniva anche sulla gestione del canile di Ponzano Veneto promettendo di “andare a fondo sulla questione”e ancora “ promettendo di telefonare a tutti i suoi colleghi”.

Infine “dulcis in fundo”, dichiarava alla stampa che tutti i circhi e gli zoo a Ponzano sarebbero finiti sotto la lente di ingrandimento. Andrea Zanoni, presidente di Paeseambiente che sta seguendo la vicenda che vede il sindaco Granello promotore di un accordo con i cavatori per un progetto che prevede l’approfondimento della cava Morganella di Paese e Ponzano Veneto sino a 65 metri, nonché animalista e presidente della Lega Abolizione Caccia del Veneto, ha voluto vederci chiaro.

“Ho telefonato personalmente in comune – racconta Andrea Zanoni – parlando con i responsabili della Polizia Municipale e con la responsabile della segreteria del Sindaco per capire se il killer di Pallino era stato denunciato e per avere copia dell’ordinanza e del regolamento.  Dopo lunghe verifiche da parte del personale, molto cortese nelle risposte, ne è uscita una situazione molto preoccupante. Il killer del gattino a differenza di quanto promesso non è stato individuato e nemmeno denunciato. In merito all’ordinanza  sul maltrattamento animali e sui circhi e al regolamento con relativa sanzione di 5.000 euro nessuna traccia, dopo lunghe verifiche il responso è stato che su 40 ordinanze emesse  nessuna riguardava il maltrattamento e la difesa degli animali. Ho inoltre verificato che Granello, sulla questione del canile,  non ha chiamato tutti i sindaci come promesso.”

Zanoni ha quindi commentato: “Granello sta speculando sulla sofferenza degli animali e sulla sensibilità dei cittadini e degli animalisti per darsi una veste di amante degli animali. In realtà i suoi sono solo proclami propagandistici per ottenere consensi e il plauso del suo capo Muraro. Trovo vergognosa e condannabile questa sua condotta che evidentemente gli serve per mascherare e confondere le acque su una gravissima colpa, che è quella di aver steso il tappeto rosso ad una cordata di tre cavatori che vogliono scavare fino a 65 metri di profondità per estrarre la ghiaia dalla cava Morganella, sita tra Ponzano Veneto e Paese. Si tratta di un intervento sottofalda che se approvato metterebbe a rischio la falda acquifera e porterebbe il Veneto ad avere la cava di ghiaia più profonda d’Europa.” Paeseambiente – www.paeseambiente.org – cell. 347/9385856

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa