ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Il Corpo Forestale dello Stato non parteciperà al massacro dei cervi del Cansiglio

Andrea Zanoni ( (Eurodeputato IdV)) ottiene risposta dal CFS. Ora manca solo il ritiro della Provincia di Belluno.

 

La mobilitazione per fermare lo sterminio dei cervi in Cansiglio ha dato i primi frutti. L’ing. Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato, ha risposto all’appello lanciato dall’on. Andrea Zanoni, europarlamentare IDV, che nella lettera inviata lo scorso 5 aprile chiedeva con forza lo stop immediato del massacro, programmato dalla Regione Veneto.
La pressione di Zanoni sulle istituzioni coinvolte, nonché quella esercitata dalle associazioni animaliste in rete per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo barbaro intento, ha portato al ritiro dall’operazione del Corpo Forestale dello Stato, come si legge proprio nella lettera dell’ing. Patrone, dove dice “Nessun appartenente ai ruoli del CFS parteciperà agli abbattimenti previsti dal Piano (di controllo del cervo del Cansiglio)”.
“Adesso aspettiamo il passo indietro di Capocelli” dice Andrea Zanoni, “Se neanche gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato parteciperanno alle uccisioni dei cervi, allora non dovranno parteciparvi neppure le Guardie Venatorie della Provincia di Belluno”.
“Questa è la prova che il Piano di controllo del cervo del Cansiglio promosso da Veneto Agricoltura, con il patrocinio della Regione Veneto, non convince poiché non è basato su dati scientifici: a tal proposito ricordo, infatti, che l’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – avvisava della necessità di rifare i monitoraggi della popolazione di questi animali.”
“É in programma un convegno a Tambre (BL) sui Cervi del Cansiglio, promosso dall’ANPA – Associazione Nazionale Produttori Agricoli” continua Zanoni “Peccato che non sia stato invitato a parteciparvi nessun tecnico biologo, nessuna associazione animalista e neppure nessun esponente dell’ISPRA. Chissà cosa nascondono”.
“Cosa dire, poi, del fatto che la Lega di Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, prima spenda 34.000 Euro di fondi europei per lo studio del bramito dei cervi del Cansiglio, progetto che ha visto la partecipazione di 900 alunni e di altri 1.137 in arrivo, e successivamente Zaia, Presidente della Regione Veneto, ne autorizzi il massacro. Inutile sperpero di denaro pubblico, come sempre ai danni dei contribuenti”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa