ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Il centro LIPU di Ferrara rischia di chiudere per mancanza di fondi. Zanoni: «È una risorsa sociale ed ambientale che va salvata»

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha scritto al sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, per scongiurare il pericolo di chiusura de “Il Giardino delle Capinere”: «Ho chiesto al primo cittadino di adottare provvedimenti affinché il centro della LIPU possa continuare a svolgere le vitali funzioni di pubblico interesse di cui si occupa da anni».

 

Il centro recupero animali selvatici (C.R.A.S.) della sezione Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) di Ferrara è a rischio di chiusura. La struttura che ha accolto, curato e riabilitato 1.500 animali l’anno da circa vent’anni svolgendo un’indispensabile funzione sociale ed ambientale rischia di non avere più fondi sufficienti per proseguire l’attività.

 

Entro la fine dell’anno la Provincia, che si occupa della fauna selvatica sul territorio, non erogherà più fondi, anche perché le Province stesse saranno probabilmente eliminate dal panorama degli enti pubblici.

 

Il ruolo dei C.R.A.S. è previsto dall’articolo 26 comma 6 bis della Legge regionale 8/1994 dell’Emilia Romagna e disciplinato dalla Delibera di Giunta regionale 2966/2011. La LIPU, con i suoi 40 volontari e un Dottore in scienze naturali che lavora rigorosamente sei giorni alla settimana, svolge funzioni di recupero, rieducazione, studio e successivo reinserimento in natura di specie appartenenti alla fauna.

 

Il centro “Il Giardino delle Capinere” di Ferrara è anche il principale riferimento del Servizio Veterinario ASL per il monitoraggio di malattie trasmissibili anche all’uomo e punto di riferimento per il Corpo Forestale dello Stato e per le Forze di Polizia.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha affermato: «La struttura della LIPU è una risorsa irrinunciabile. Si tratta un centro faunistico didattico che si sviluppa con un percorso completamente accessibile ai diversamente abili, dove sono state realizzate voliere per animali che non possono più vivere liberi in natura. Il Giardino è divenuto anche punto di riferimento per progetti di reinserimento di persone dei Centri di Salute Mentale di Ferrara e del Centro Servizi alla Persona di Ferrara e dove possono essere scontate pene alternative come lavori socialmente utili. Per tutti questi motivi ho scritto al sindaco Tiziano Tagliani per chiedere che vengano adottati provvedimenti che assicurino la sopravvivenza di questa importantissima struttura che ogni anno consente di salvare migliaia di animali selvatici soccorsi da cittadini e associazioni».

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa