ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Idrovia “Padova-mare” e alluvioni in Veneto, se ne parla a Bruxelles

Andrea Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere informazioni su eventuali fondi europei per il completamento dell’opera. “Si tratta di un’infrastruttura utile a diminuire il rischio di future inondazioni. La Regione si è dimostrata impreparata a gestire le emergenze degli ultimi anni e restia a fare il possibile per prevenirle”.

 
“La Commissione ha stanziato o prevede di stanziare dei fondi per la realizzazione dell’importante idrovia Padova-mare, una struttura in grado concretamente di ridurre il rischio alluvioni in Veneto?”. Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato, con un’interrogazione parlamentare alla Commissione europea. “Questa idrovia oggi risulta tuttora incompleta nonostante negli ultimi anni il Veneto sia stato soggetto a inondazioni di varia entità, eventi che hanno poi spinto le autorità regionali a chiedere proprio l’aiuto di Bruxelles”.

 
Zanoni spiega che “il completamento dell’idrovia “Padova-mare”, detta anche “Padova-Venezia”, non risulta previsto dal Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC) della Regione Veneto nonostante figuri nell’Accord Européen sur les Grandes Voies Navigables d’Importance Internationale (AGN) e come opera in via di costruzione nel Blue Book del 2012 redatto dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite”.

Secondo l’Eurodeputato, “l’idrovia, con una portata di 350-400 metri cubi al secondo, costituirebbe un importantissimo strumento di sicurezza idraulica contro il rischio alluvioni e dovrebbe impedire il ripetersi di esondazioni come quella particolarmente gravosa che ha colpito il Veneto nel 2010”.

 
Zanoni ricorda che “lo stesso Commissario europeo ai trasporti Siim Kallas in occasione della presentazione delle nuove linee guida relative a navigazione interna e protezione della natura ha ricordato che l’idroviario è un settore dei trasporti considerato sicuro, efficiente sul piano energetico e più ecocompatibile rispetto ad altri mezzi di trasporto”.

 
BACKGROUND

 

L’idrovia “Padova-mare”, detta anche “Padova-Venezia”, è un canale idroviario lungo 27,5 km, attualmente realizzato solo in parte, che una volta terminato collegherebbe Padova al Mar Adriatico.

 

Per le inondazioni del 2010 in Veneto sono stati stanziati 16.908.925,00 euro del Fondo di Solidarietà dell’Unione europea.

 
Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa