ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Guardie LAC sequestrano animali barbaramente maltrattati

Le guardie zoofile della LAC sequestrano un asinello infilzato ripetutamente con un forcone ed un cagnolino preso a badilate.Denunciato alla magistratura il crudele proprietario. La LAC ora cerca a chi affidare queste povere bestiole.

In seguito alla segnalazione di una grave situazione di maltrattamento nei confronti di un cane ed un asinello che, pare durasse da anni, le Guardie Zoofile L.A.C di Padova per alcune settimane si sono adoperate a raccogliere diverse testimonianze ed effettuare altrettanti sopralluoghi presso il luogo di detenzione delle bestiole.

Dai sopralluoghi è emersa una realtà drammatica: L.D di Calaone di Baone, proprietario degli animali, non aveva scrupoli ad infierire d’abitudine sull’asinello e sul cane, sferrando ripetutamente badilate sul capo del cane di grossa taglia, presumibilmente perché poco ubbidiente, e colpendo con un forcone appuntito il povero ed inerme asinello, procurandogli diverse lesioni.

Le Guardie L.A.C hanno quindi proceduto ad effettuare il sequestro probatorio del cane, accompagnati dalla Polizia Municipale di Baone, in quanto L.D è conosciuto per essere un individuo particolarmente violento

L’ operazione ha impegnato le guardie anche sul piano legale, dal momento che, alla luce della particolare gravità dei fatti, hanno proceduto immediatamente a denunciare i fatti alla magistratura richiedendo con urgenza al P.M di Padova, Dott.ssa Cescon, l’autorizzazione al sequestro anche dell’asinello per sottrarlo a presumibili ulteriori sofferenze gratuite

L’autorizzazione al sequestro dell’asinello è stata prontamente avvallata dal GIP del Tribunale di Padova, Dott.ssa Cameran, lo stesso magistrato che ha convalidato anche il sequestro probatorio del cane ora in custodia presso un privato.

Per prelevare l’asinello sabato scorso sono stati interpellati i Carabinieri, indispensabili nel prevenire reazioni irruente del proprietario che si era incollerito per il provvedimento.

Ad una prima visita, sono state riscontrate alle povere bestiole evidenti lesioni ed i segni di percosse continuate nel tempo.

Ora il cane e l’asinello sono al sicuro presso strutture idonee ad accoglierli e presso le quali personale specializzato ha il compito di recuperarli sia fisicamente ma soprattutto psicologicamente.

“Per questo povero asinello, animale che suscita dolcezza e fa parte integrante della rappresentazione della natività, le guardie della LAC si sono rivelate autentici angeli arrivati a sottrarlo alle continue torture di un atroce figuro – ha dichiarato Andrea Zanoni Presidente della LAC del Veneto che ha aggiunto – ora l’asinello ed il cane sono in buone mani, accuditi e finalmente toccati dall’uomo non piu’ barbaramente ma con dolci carezze. Chi desiderasse prendere in affidamento queste povere creature, dopo la dovuta riabilitazione, può contattare il capo nucleo delle Guardie della LAC di Padova Luca Zampieri al 348 3600045.”

La LAC si costituirà parte civile al processo contro in denunciato.

Lega per l’Abolizione della Caccia – Sezione del Veneto – Via Cadore 15/C int. 1 – 31100 Treviso – Tel. 347/9385856 e-mail: lacveneto@ecorete.it  Web: www.lacveneto.it

Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ex Legge 8 luglio 1986, n. 349 come associazione ambientalista.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa