ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Enti locali – Zottis, Azzalin, Pigozzo, Zanoni (PD): “Belluno, approvato Ordine del giorno del PD affinché la Giunta riconosca le specificità del territorio e dia attuazione all’autonomia come previsto dallo Statuto”

“Belluno potrebbe ‘ritrovare’ le proprie competenze su caccia, pesca e non solo”. Lo dichiarano in una nota i Consiglieri regionali del Partito Democratico Francesca Zottis, Graziano Azzalin, Bruno Pigozzo e Andrea Zanoni a seguito dell’approvazione all’unanimità di un Ordine del giorno proposto dagli stessi esponenti democratici.

 

“Nel testo presentato in aula – proseguono i Consiglieri – chiediamo che la Giunta dia attuazione all’autonomia, tenendo in considerazione le istanze dei sindaci e del territorio, come previsto dall’articolo 15 comma 5 dello Statuto del Veneto e dalla Legge regionale n. 25 del 2014, legge che promuove il rafforzamento dei territori montani che presentano gravi e permanenti svantaggi, riconoscendo alla Provincia di Belluno e agli altri enti locali le funzioni e le risorse necessarie all’esercizio dell’autonomia amministrativa, regolamentare e finanziaria. Gli assessori Forcolin e Bottacin hanno comunicato di aver convocato il tavolo tecnico con la Provincia che si riunirà entro il 31 dicembre e questo è di buon auspicio”.

 

“In Consiglio abbiamo ricordato le specificità bellunesi e ci auguriamo che si porti fino in fondo ciò che è previsto nell’impegno – concludono gli esponenti del PD – La Regione deve considerare prioritariamente le richieste dei Sindaci e del territorio, in una visione organica di tutte le competenze, comprese la caccia e la pesca; questo nella consapevolezza della particolarità del territorio bellunese che deve essere rispettato e valorizzato per il patrimonio naturalistico, paesaggistico, culturale e turistico che lo caratterizza”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa