ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Emergenza Coronavirus – Gruppo PD: “Aiuti alle scuole paritarie. Il Governo c’è, ora la Regione si attivi per una rapida distribuzione”

(Arv) Venezia, 26 mar. 2020 – “In videoconferenza, ogni giorno, il gruppo del Partito Democratico si riunisce per ascoltare e raccogliere i bisogni di operatori e cittadini. Dall’incontro di questa mattina è emersa la necessità di chiedere alla Regione un’azione veloce e concreta nei confronti delle scuole paritarie, una peculiarità del sistema formativo veneto. Il Governo ha dato un segnale con il Cura Italia che ha sbloccato le risorse. Ma è solo il primo passo”. È quanto afferma in una nota il gruppo consiliare del Partito Democratico con il Capogruppo Stefano Fracasso e i Consiglieri Graziano Azzalin, Anna Maria Bigon, Bruno Pigozzo, Claudio Sinigaglia, Andrea Zanoni e Francesca Zottis.

“Finalmente gli Istituti potranno contare su quei finanziamenti attesi da tempo e adesso più che mai indispensabili. Nei giorni scorsi – ricordano i Consiglieri del PD – le Associazioni del settore hanno ribadito le gravi difficoltà e sollecitato ulteriori misure straordinarie per far fronte a questa drammatica emergenza, con le attività sospese e senza l’incasso delle rette. Ora è importante non perdere tempo e garantire una rapida distribuzione dei finanziamenti”.

“L’altra novità prevista dal Cura Italia – continuano i Consiglieri Dem – riguarda la possibilità per le Scuole paritarie di accedere alla richiesta della cassa integrazione, come stavano chiedendo da qualche settimana. Un doveroso segnale di attenzione per un settore che in Veneto svolge un ruolo fondamentale, dagli asili nido fino alle scuole secondarie, con quasi 1.400 istituti in tutta la Regione. Questa è una delle richieste e istanze che porteremo all’interno delle prossime Commissioni”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa