ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Domenica 30 gennaio giornata contro la discarica Postumia 2 di Trevignano.

Organizzati gazebo di raccolta firme in tutte le frazioni.  Abbiamo raccolto già oltre mille firme in meno di un mese per la petizione contro l’ampliamento della discarica Postumia 2 di Trevignano e  l’obbiettivo è quello delle 2000 firme. La popolazione non vuole una discarica a Trevignano, Comune già fortemente penalizzato per autostrada e suoi raccordi con  caselli e tangenziali,  cave, impianto di compostaggio e i suoi futuri ampliamenti, elettrodotti e mega zone industriali-commerciali. La nostra è una posizione chiara: riteniamo che dopo 30 anni di escavazione, la cava debba essere riqualificata senza altri rifiuti, il sito come previsto e promesso nel passato dai vari progetti di ripristino a verde  dovrebbe diventare un polmone ecologico,  piantandovi centinai di alberi; una macchia boschiva a compensazione della profonda ferita subita dal territorio di Trevignano.

Nei prossimi 10 anni potrebbero arrivare 100.000 camion di rifiuti, circa 30/40 camion al giorno, rifiuti provenienti da  terre contaminate delle bonifiche  (potrebbero anche arrivare i fanghi di Marghera), rifiuti urbani (rifiuti domestici e assimilabili prodotti da attività commerciali e industriali, inclusi i rifiuti della raccolta differenziata).

Di fronte a questa situazione preoccupante per Trevignano , per il suo futuro, per la salute e la qualità della vita dei cittadini ; l’amministrazione in carica, finora non ha fatto nulla in merito, nemmeno un riga di osservazioni al progetto (le osservazioni scadevano il 31 dicembre  2010), anzi il sindaco ha assunto un atteggiamento arrogante, volgare ed offensivo nei nostri confronti, con attacchi personali e superficiali, offuscando così il problema.

Il problema consiste nel fatto che a Trevignano ci potrà essere una discarica da 1.6000.000 tonnellate di nuovi rifiuti con gravi problemi e disagi per gli abitanti.

In allegato si trasmette volantino della GIORNATA ” NO ALLA DISCARICA POSTUMIA 2″ , Basta rifiuti a TREVIGNANO, che si terrà domenica 30 gennaio in tutte le piazze del territorio Comunale con i nostri gazebi per raccogliere le firme della petizione , piu’ precisamente a Trevignano, Falze’, Signoressa e Musano.

Gianni Pellizzari – Legambiente Trevignano info@giannipellizzari.it tel.3385217180

Andrea Zanoni – Paeseambiente  paeseambiente@ecorete.it tel.347/9385856

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa