ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Discarica ex Sisas, l’Ue vada più a fondo

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) si rammarica per la chiusura dell’indagine sul presunto traffico illecito di rifiuti pericolosi tra la discarica ex-SISAS (Pioltello-Rodano) e la Spagna. Greenpeace presenta un’altra denuncia. “Bisogna andare più a fondo nell’interesse della salute di italiani e spagnoli”

Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, esprime delusione per la decisione della Commissione europea di chiudere l’inchiesta (EU Pilot 2220/11/ENVI) sulle tonnellate di rifiuti pericolosi provenienti dal sito della ex-SISAS nell’area Pioltello-Rodano (Italia) e, secondo Greenpeace, smaltite nella discarica di Befesa di Nerva (Spagna). “Stando ad un dossier di Greenpeace, i rifiuti pericolosi sono stati smaltiti senza la prevista inertizzazione nella discarica spagnola posta sotto sequestro nel luglio del 2011 dopo due diversi incendi nell’area di scarico dei rifiuti”.

 

Il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik aveva recentemente rassicurato Zanoni, nella sua risposta ad un’interrogazione parlamentare dell’Eurodeputato, che “la Commissione deciderà eventuali ulteriori azioni da intraprendere una volta che la valutazione è stata completata”. “Purtroppo, da quanto comunicato successivamente dai servizi della Commissione, Bruxelles ha deciso di chiudere l’indagine in seguito alle rassicurazione delle autorità spagnole e che quindi non può provare la violazione del Regolamento CE 1013 del 2006”, riferisce Zanoni.

 

A questo proposito l’associazione ambientalista ha presentato il 27 giugno presso la sede romana della rappresentanza della Commissione europea una denuncia formale. “Il sospetto che ben 25mila tonnellate di rifiuti pericolosi prodotti in Italia siano stati smaltiti in Spagna senza subire alcuna operazione di pretrattamento come richiesto dalla direttiva 2008/98/CE, meriterebbe un maggior approfondimento nell’interesse della salute dei cittadini italiani e spagnoli”, conclude l’Eurodeputato.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa