ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Disboscamento di Val Rosandra, consegnate 10mila firme a Bruxelles

L’eurodeputato Andrea Zanoni accompagna la conferma di qualsi 10mila firma al Parlamento europeo. “Simili scempi ambientali non devono capitare più. E’ stato rovinato uno dei siti Natura 2000 più belli del Friuli Venezia Giulia”

 

Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, insieme a Massimiliano Morelli e Alessandro Severi del Comitato per la difesa della Val Rosandra, hanno consegnato 9.603 firme alla presidente della Commissione Petizioni del Parlamento europeo, on Erminia Mazzoni, per chiedere un intervento contro il disboscamento sull’alveo del torrente Rosandra in Friuli Venezia Giulia (FOTO). “E’ stato rovinato uno dei siti Natura 2000 più belli del Friuli Venezia Giulia. Questo scempio deve essere un monito affinché simili disastri naturali non avvengano più”, ha detto Zanoni.

 

La natura è unica e dobbiamo preservarla. Lo sviluppo economico deve rispettare questo equilibrio”, ha affermato Massimiliano Morelli. “Abbiamo raccolto quasi 10mila firme per condannare questo disastro di fronte all’Europa e affinché la zona venga ristabilita”, ha aggiunto Alessandro Severi. (VIDEO)

 

La Commissione europea ha già chiesto alle autorità italiane di fornire chiarimenti in merito a questo disboscamento – fa sapere Zanoni, che lo scorso aprile aveva denunciato a Bruxelles l’intervento di disboscamento della Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia eseguito sui fiumi di circa 50 comuni durante il periodo riproduttivo di molte specie di fauna selvatica all’interno del piano “Alvei puliti” – Adesso aspettiamo l’esito dell’indagine europea. Probabile l’ennesima violazione ambientale italiana”.

 

Già il WWF del Friuli Venezia Giulia aveva denunciato che nell’area interessata è stato quasi totalmente distrutto l’habitat codificato 92A0 “Foreste a galleria”, con conseguenze gravi a medio termine per le specie faunistiche, in particolare l’avifauna, in considerazione della presenza di nidificazioni in corso sugli alberi abbattuti e di anfibi.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa