ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Conferenza “L’Europa su salute e ambiente”

A Verona, venerdì 31 gennaio alle 20.30, presso la sala Lucchi in Piazzale Olimpia

 

 “L’Europa su salute e ambiente. Le soluzioni dell’Europa in tema di salute dei cittadini, tutela dell’ambiente e alimentazione” è il titolo della conferenza in programma venerdì 31 gennaio alle 20.30, presso la sala Lucchi in Piazzale Olimpia a Verona.

 

La serata è organizzata dall’europarlamentare PD Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. La serata sarà introdotta dal Professore Giampaolo Velo, Presidente della Sezione di Verona di ISDE – Medici per l’Ambiente Italia.

 

«Sarà l’occasione per affrontare tematiche fondamentali per la qualità di vita e per la salvaguardia della salute – ha affermato Zanoni – Il mio impegno in Europa mira ad un miglioramento della legislazione comunitaria e, in particolare, a sollecitare interventi delle autorità italiane per fare in modo che le norme che già sono in vigore siano effettivamente applicate e che soprattutto ne vengano emanate di nuove a tutela della salute e dell’ambiente. La salubrità e la difesa del territorio sono aspetti indissolubilmente legati alla tutela della salute pubblica. L’inquinamento dell’aria che siamo costretti a respirare in violazione della Direttiva Aria 2008/50/UE e per il quale siamo sotto procedura d’infrazione con una condanna della Corte di Giustizia UE pronunciata il 19 dicembre 2012 è una piaga che deve essere quanto prima risolta. Non dimentichiamo il massiccio uso di pesticidi che, a livello mondiale, sono un reale e grave pericolo per la salute dell’uomo, della biodiversità e dell’ambiente e che in aree del Veneto come le colline trevigiane vengono irrorati addirittura con gli elicotteri. Da questa situazione non si salvano le falde acquifere: il 30 settembre 2013, ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea per denunciare la contaminazione delle acque potabili di trenta comuni veneti dopo la lettera appello di più di trenta medici italiani, gran parte membri dell’ISDE, che chiedevano di avviare con urgenza un progetto di screening sanitario della popolazione residente. Il 22 novembre 2013, il Commissario Ue Janez Potočnik ha fatto sapere che la Commissione europea “indagherà circa le misure adottate per porre rimedio a questa situazione”».

 

Tutto questo troppo spesso arriva sulle tavole dei cittadini. «A questo proposito i recenti casi di frode alimentare, compresa la commercializzazione di carne di cavallo come manzo, hanno indotto il 14 gennaio 2014 il Parlamento europeo a votare a favore della risoluzione “Crisi alimentare, frode nella catena alimentare e relativi controlli” che prevede una revisione del funzionamento della catena alimentare, intensificando i controlli e aggiornando le norme UE in materia di etichettatura – ha concluso Zanoni – Una vittoria per la salute l’abbiamo ottenuta il 16 gennaio 2014, quando il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che ufficializza l’obiezione al mais OGM da me presentata in Commissione ENVI, opponendosi di fatto all’adozione della decisione del Consiglio Ue relativa all’immissione in commercio per la coltivazione di un mais della Pioneer geneticamente modificato per renderlo resistente a determinati parassiti dell’ordine dei lepidotteri».

 

 Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

 Twitter Andrea_Zanoni

 Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa