ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Conferenza “Le attività di conservazione e tutela delle specie di rapaci più a rischio in Sicilia”

A Palermo, venerdì 31 maggio alle ore 13.00, nell’Aula Consiliare del Palazzo delle Aquile del Comune (VIDEO)

 

“Le attività di conservazione e tutela delle specie di rapaci più a rischio in Sicilia” è il titolo della conferenza in programma per venerdì 31 maggio alle ore 13.00, nell’Aula Consiliare del Palazzo delle Aquile del Comune di Palermo. All’incontro interverrà l’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei), vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo.

 

Oltre a Zanoni, parteciperanno Giovanni La Grua del Coordinamento Tutela Rapaci – Sicilia, l’ornitologo EBN Italia – Nodo Sicilia Andrea Ciaccio e l’ornitologo Massimiliano Di Vittorio.

 

«Durante l’incontro affronteremo uno dei temi più importanti per la sopravvivenza di specie rare e in via di estinzione. Il Coordinamento Tutela Rapaci sta svolgendo un ottimo lavoro in Sicilia, ma l’impegno dei volontari non basta contro una piaga devastante come il bracconaggio. Il controllo ed il contrasto a questa pratica venatoria infame devono essere coordinate con le autorità della Regione e, in particolare, con il Corpo Forestale dello Stato. Episodi come quello avvenuto l’8 maggio scorso, quando due rarissime Aquile del Bonelli sono state rubate dal nido in provincia di Agrigento non devono più accadere. Il furto di pulcini di rapaci è spesso direttamente collegato con il commercio destinato ad alimentare il mondo della falconeria, una pratica venatoria che si basa sull’uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare prede, compresi altri uccelli».

 

Venerdì, al termine della conferenza, Zanoni, accompagnato dai volontari del Coordinamento tutela Rapaci, composto dai volontari di LIPU, WWF, EBN Italia, WWF, MAN, Fondo Siciliano per la Natura, FIR Belgio, farà anche un sopralluogo su un sito di nidificazione dell’Aquila del Bonelli.

 

BACKGROUND

 

Il COORDINAMENTO TUTELA RAPACI (composto dai volontari di LIPU, WWF, EBN Italia, MAN, Fondo Siciliano per la Natura, CABS, FIR Belgio) dal 2012, nell’ambito delle attività di contrasto alla predazione di pulcini di Aquila di Bonelli e Lanario, è riuscito ad allestire 4 campi di sorveglianza e a monitorare e controllare tutti gli altri siti noti in Sicilia di Aquila di Bonelli.

 

L’8 novembre 2012, Zanoni ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per denunciare i gravi e ripetuti casi di bracconaggio in tutta Italia a specie di uccelli e mammiferi rari e in via d’estinzione. Il 9 gennaio 2013 il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik ha fatto sapere che “la Commissione sta elaborando un elenco di azioni, nell’ambito della direttiva 2009/147/CE sugli uccelli selvatici, per affrontare l’abbattimento illegale di volatili nell’Ue, compreso in Italia”. Il Commissario ha spiegato che “l’elenco delle possibili azioni comprende aspetti quali il controllo delle attività illegali, lo scambio di informazioni, la sensibilizzazione, la prevenzione, il miglioramento del coordinamento e dell’attività di controllo del rispetto della normativa”.

 

Il 14 maggio scorso, Zanoni ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea denunciando il furto degli aquilotti ad Agrigento. L’eurodeputato ha sollecitato l’intervento dell’Ue affinché spinga le autorità siciliane e il Corpo Forestale dello Stato a contrastare simili casi di bracconaggio e ha chiesto quali azioni siano state finora adottate per la tutela di questa pregiata specie nell’ambito del piano di azione rivolto alle specie di uccelli prioritarie. A breve dovrebbe arrivare la risposta dall’Europa.

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa