ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Conferenza “Il cavallo: macchina o animale?”

A Padova, venerdì 29 novembre alle 21.00, presso NH Mantegna Hotel di via Tommaseo 61

 

“Il cavallo macchina o animale? Chi è veramente il cavallo e come l’uomo lo trasforma” è il titolo della conferenza in programma venerdì 29 novembre 2013 alle 21.00, presso NH Mantegna Hotel di via Tommaseo 61 a Padova.

 

La serata è organizzata dall’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la conservazione degli Animali e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. Oltre all’eurodeputato Zanoni, alla serata, che sarà moderata dalla Responsabile della Lega AntiVivisezione (LAV) di Padova, Helga Vincenti, interverrà Nadia Zurlo, Responsabile del Settore Equidi della Lega AntiVivisezione (LAV ).

 

«Quei meravigliosi e intelligentissimi animali che sono i cavalli sono stati per troppi anni oggetto di sfruttamento e crudeltà da parte dell’uomo. Nel nostro Paese il cavallo è considerato per legge un animale da reddito, ovvero destinato alla produzione di carne. È utilizzato nell’ippica e nell’equitazione quando non è sfruttato nei circhi, nella produzione di pelli, come mezzo di trasporto turistico o da soma. Le cronache portano alla ribalta troppo spesso animali dopati e maltrattati. Per natura è un animale sociale, timido e pauroso, che ama vivere in branco e in spazi aperti. Invece, succede che venga rinchiuso in box, da dove viene fatto uscire solo per i beceri comodi umani e, quando non serve più, viene condannato al macello. Non si contano in Italia i grandi e piccoli palii che hanno come poveri protagonisti gli equidi. Senza citare solo i famosi palii di Siena e di Asti, in Veneto si annoverano quello di Feltre e di Monselice (PD). Ed è proprio nell’ultima edizione a Monselice svoltasi a settembre 2013 che per un gravissimo incidente verificatosi durante le prove, una cavalla è stata abbattuta. Sono intervenuto più volte in passato denunciando che le condizioni in cui si svolge la Fiera Cavalli a Verona non garantiscono un livello accettabile di sicurezza e che gli impianti di amplificazione sonora fanno in modo che in alcuni padiglioni i cavalli siano spesso esposti a musica a tutto volume. Una vera tortura per un animale con un udito così sviluppato. Oggi si aggiunge anche la crisi economica, che ha mandato in pensione tanti cavalli prima sfruttati per le corse ed ora molti sono stati destinati al macello. Non è il sentire comune questo: il cavallo è un animale che deve essere maggiormente tutelato e per il quale si deve provvede al più presto ad una revisione normativa». 

 

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.  

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa