A Castelfranco Veneto (TV), QUESTA SERA giovedì 27 febbraio alle ore 20.45, presso il centro Don Ernesto Bordignon in via Bassano 16

 

 “La Piave racconto di un fiume” è il titolo della conferenza in programma giovedì 27 febbraio, alle ore 20.45, presso il centro Don Ernesto Bordignon in via Bassano 16 a Castelfranco Veneto (TV). La serata è organizzata dall’europarlamentare PD Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare, nonché Relatore della nuova Direttiva per la Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) al Parlamento europeo.

 

Durante la serata sarà proiettato il film “La Piave: racconto di un fiume. Un emozionante viaggio dalle sorgenti alle foci del fiume sacro alla Patria” prodotto da Christian Canderan. All’incontro, presentato dal Coordinatore del Gruppo Naturalistico Le Tracce, Vittorino Mason, oltre a Zanoni interverrà la regista del film Elisa Cozzarini.

 

«Sarà l’occasione per esaminare quali strumenti abbiamo a disposizione per difendere il nostro ambiente e i nostri corsi d’acqua che non godono certo di buona salute - ha affermato Zanoni - A novembre 2012 la Commissione europea, per affrontare il problema, ha messo a punto un Piano per la salvaguardia delle risorse idriche al fine di raggiungere l’obiettivo di un buono stato delle acque entro il 2015, come già stabilito nella Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE. Lo scopo è di garantire che la disponibilità di acqua di buona qualità sia sufficiente a soddisfare le esigenze dei cittadini, dell’economia e dell’ambiente. Le nostre acque, sia sotterranee che superficiali, sono minacciate dall’inquinamento, dalla selvaggia estrazione idrica per produzione agricola ed energetica, dall’irrazionale sfruttamento del suolo e dai cambiamenti climatici».

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

 Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV


Scarica comunicato