ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Condannato per maltrattamento il titolare del circo Miranda Orfei

Zanoni: «Controlli più severi per far rispettare le normative»

 

Il Tribunale di Como ha condannato il titolare del circo Miranda Orfei a sette mesi di arresto per maltrattamento. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Complimenti ai volontari della LAV che hanno documentato le pietose condizioni in cui venivano detenuti gli animali. Bisogna arrivare ad avere circhi senza animali» 

 

Il Tribunale di Como ha condannato il titolare del circo Miranda Orfei per violazione dell’articolo 727 del Codice Penale per le condizioni di detenzione degli animali giudicate incompatibili con la loro natura. La pena inflitta è stata di sette mesi di arresto con concessione della sospensione condizionale della pena.

 

Nell’inverno tra il 2008 e il 2009, alcuni volontari della Lega Anti Vivisezione (LAV) hanno documentato durante un sopralluogo le drammatiche condizioni degli animali del circo attendato a Como. Nonostante le rigide temperature, un ippopotamo era detenuto in mezzo alla neve mentre una femmina di elefante ed un dromedario erano rinchiusi su autocarri al freddo, senza possibilità di compiere alcun movimento. Uno scimpanzé era imprigionato in una gabbia angusta e al buio e molti cani di razza Boxer erano esposti alle intemperie e legati tanto stretti che, ad ogni movimento, c’era il rischio che si strangolassero. Alcuni struzzi erano utilizzati come cavalcature negli spettacoli e presentavano lesioni sul dorso.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Questa condanna è la conferma di quello che succede in moltissimi circhi e che viene denunciato da tempo dalle associazioni animaliste. Gli animali che vengono sfruttati sono detenuti in modo incompatibile con le loro caratteristiche etologiche e troppo spesso sono oggetto di veri e propri maltrattamenti fisici e psicologici».

 

Zanoni sostiene anche la campagna ENPA per lo “STOP ai finanziamenti pubblici alle strutture dei circhi”: «Non riesco a concepire un animale selvatico prigioniero in una gabbia. A maggior ragione quando viene detenuto senza il rispetto delle normative che potrebbero rendergli meno dolorosa la vita in cattività: non basta un po’ di cibo per detenere un animale esotico. Complimenti ai volontari della LAV per l’ottimo controllo svolto, che ha permesso di arrivare a questa condanna».

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa